• 19 Aprile 2024
  •  

Nel 2018 pestò a morte un pensionato a Capoterra, arrestato un 46enne

Carabinieri 5

Ignazio Siddi,riconosciuto colpevole dei reati di lesioni personali e omicidio preterintenzionale, dovrà scontare 7 anni, 5 mesi e 11 giorni per la morte diVincenzo Crisponi.


Nella giornata di ieri i Carabinieri di Iglesias hanno eseguito a carico di un disoccupato 46enne, Ignazio Siddi, residente a Capoterra, ma di fatto domiciliato a Iglesias nella comunità terapeutica “Casa Emmaus”, un ordine di carcerazione trasmesso dalla Procura della Repubblica di Cagliari. L’uomo, dopo essere stato prelevato dalla comunità, è stato condotto prima in caserma per la notifica del provvedimento, poi trasferito nel carcere di Uta dove dovrà scontare la pena residua di 7 anni, 5 mesi e 11 giorni di reclusione poiché riconosciuto colpevole dei reati di lesioni personali e omicidio preterintenzionale, commessi a Capoterra il 13 febbraio 2018. Dunque, Siddi, unico condannato per la mortedel pensionato di 58 anni Vincenzo Crisponi, ritorna in cella.

Quel giorno i Carabinieri del Radiomobile di via Nuoro, allertati dalla centrale operativa di Cagliari, erano giunti in via Sebastiano Satta a Capoterra, dove avevano rinvenuto il corpo di Crisponi riverso a terra in posizione supina e in evidente stato di difficoltà respiratoria. Questi, poco prima, era stato aggredito per futili motivi e violentemente malmenato dall’arrestato alla presenza di un altro uomo.

I due si erano allontanati facendo perdere le proprie tracce immediatamente dopo l’aggressione, ma erano stati presto rintracciati dai militari: l’autore del pestaggio nelle adiacenze della stessa via Satta dove, alla vista dei Carabinieri, aveva tentato di disfarsi di un taglierino e di un coltello che portava addosso, gettandoli all’interno di un cassonetto dei rifiuti posto nelle immediate vicinanze. Il testimone, invece, era stato localizzato e fermato nei pressi della propria abitazione.

Il personale medico intervenuto su via Satta, dopo vari tentativi di rianimazione della vittima, non riusciti per sopraggiunte complicazioni e successivo arresto cardiocircolatorio, aveva dovuto constatare il decesso. I rilievi sul luogo del delitto erano stati eseguiti da personale del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Cagliari.

Becugna copia

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.