• 18 Maggio 2021
  •  

Chi siamo

UNA SFIDA PER LA CITTÀ DI OZIERI E IL TERRITORIO


Logudorolive è in rete. Dopo una lunga serie di adempimenti burocratici, il primo giornale online della città di Ozieri da qualche giorno sta muovendo i suoi passi digitali tra le contrade del Logudoro. Un’iniziativa editoriale che abbiamo pensato per focalizzare e dar un maggior visibilità al territorio e in particolare al suo capoluogo storico. Siamo convinti infatti che, una delle vie più dirette per un’informazione che punti a far ri-vivere le comunità passi proprio attraverso la dimensione locale, che parli del presente partendo dal vissuto, dai bisogni e dalle aspettative della gente. Insomma, una proposta editoriale capace di stare più “vicina” alle persone, nei luoghi dove essa vive, lavora e progetta il futuro.
La strada maestra che ci guiderà, sarà quella di costruire, tassello dopo tassello, un rapporto di fiducia e di rispetto con i nostri lettori. Certo, non sarà facile, ma questo, a nostro avviso, è l’unico modo per far sì che tutti possano contare su una voce libera e trasparente, a cui far riferimento per raccontare, dibattere e riflettere sul futuro delle nostre comunità, sul futuro dei nostri figli.
Tutto questo lo svilupperemo sostenendo e dando risalto a tutti quegli avvenimenti, iniziative e problematiche che per una ragione o per l’altra non trovano il giusto spazio in altre realtà editoriali. Cercheremo, insomma, nel nostro piccolo di difendere la nostra storia, la nostra identità, i nostri presidi statali.
Ormai il Logudoro, e in particolare la città di Ozieri, il Monte Acuto, il Goceano e il Meilogu sono sempre più aree di confine che rischiano di aver un ruolo di secondo piano all’interno delle nuove realtà istituzionali che stanno nascendo. I prossimi mesi saranno cruciali. Da quello che scaturirà dalle scelte in seno ai nuovi enti locali, alla riforma sanitaria e alle politiche di sviluppo delle zone interne infatti dipenderà il futuro e il ruolo di questi territori negli intricati interessi politici regionali.
Logudorolive è stato strutturato per rispondere, con uno spazio apposito, alla maggior parte degli argomenti che possono interessare una comunità locale. Uno spazio è dedicato alla città di Ozieri, uno al vasto territorio del Logudoro, alle notizie di carattere regionale, alla cultura e allo sport.
Un ringraziamento va a tutte quelle persone che ci hanno sostenuto ed in modo particolare a Emiliano Pane per la sua preziosa consulenza, a Enrico Fenu per aver contribuito a risolvere alcuni intoppi burocratici e ad Anna che con entusiasmo e la sua abilità informatica ci ha aiutato a dar vita al progetto. Un sentito grazie, infine, anche a tutti i nostri lettori che, con numerosissime visualizzazioni, stanno sostenendo i primi passi di questa nuova avventura editoriale. Buona lettura!

Il direttore
Antonello Sabattino