• 21 Gennaio 2021
  •  
Logudorolive

Territorio

Screening anti Covid OgliastraBono

La Regione dice sì allo screening anti Covid sulla popolazione di Bono

«A seguito della nostra richiesta del 6 gennaio scorso e vista la situazione di emergenza epidemiologica che ha colpito il nostro paese, nei giorni 26 e 27 gennaio 2021, verrà effettuato lo screening programmato dalla Regione Sardegna». A comunicarlo con una nota stampa l’Amministrazione comunale di Bono.

Pierina Chessa_MontiMonti

Da Monti la storia di Pierina Chessa: una donna innamorata della sua terra

MONTI. Questa è la storia di Pierina Chessa, una donna autentica sarda che ama la sua terra, la storia, la cultura, la tradizione, la lingua, l’ambiente, il calore umano e perfino l’aria che respira: Sardigna mia! Una storia come tante o forse come poche che, comunque, merita di essere raccontata. Perché l’amore sconfinato, verso la […]

Li Punti Scuola allievi della V^BSassari

Li Punti, a scuola si parla Sassarese

Grazie alla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Li Punti e l’Is.Be di Sassari gli allievi della V^B hanno realizzato un video-racconto della novella di “Fra Gianuario”, personaggio tratto dai “Contos de foghile di Francesco Enna”. L’iniziativa, nata da un’idea dell’operatrice linguistica Lucia Sechi, per i piccoli artisti è diventata l’occasione di cimentarsi nel disegno e interpretare i testi nella traduzione in Sassarese di Gianni Muroni.

Tumori neuroendocrini AOU SassariSassari

Tumori neuroendocrini, all’AOu di Sassari arriva la Pet con Gallio

Una nuova diagnostica contro i tumori neuroendocrini è stata introdotta dalla Medicina Nucleare dell’Aou di Sassari e rappresenta un salto di qualità sul territorio: i pazienti potranno usufruirne vicino a casa e il radiofarmaco è preparato dagli esperti della struttura sassarese.

Nuoro

Al MAN di Nuoro la mostra fotografica di Lisetta Carmi

Al MAN di Nuoro la mostra fotografica di Lisetta Carmi dal 19 gennaio a domenica 13 giugno. NUORO. Da martedì 19 gennaio a domenica 13 giugno, il museo Man di Nuoro ospita un’ampia raccolta di opere dedicate a Lisetta Carmi (Genova, 1924), una delle figure più importanti della fotografia italiana del secondo dopoguerra. La mostra […]

Monti panorama dell'abitatoMonti

Monti, prosegue la campagna di prevenzione Covid-19

MONTI. Prosegue la campagna di prevenzione Covid-19. Oggi i dipendenti comunali, gli operatori socio-sanitari che prestano servizio in paese, il personale della mensa e quello della nettezza urbana, sono stati sottoposti, su base volontaria, al test rapido antigenico per la rilevazione del virus. Sono risultati tutti negativi. L’Amministrazione comunale sta inoltre programmando per sabato 23 […]

Bonorva

Pericolo frane, da Bonorva la richiesta di risorse immediate

BONORVA. L’Amministratore straordinario della provincia di Sassari Pietrino Fois si è recato a Bonorva per un sopralluogo nel costone a ridosso del centro abitato dove si sono create delle voragini causate dalle forti piogge degli ultimi tempi. Smottamenti che minacciano di scivolare pericolosamente a valle e di causare gravi danni a persone e cose. Alla ricognizione erano presenti anche il sindaco di Bonorva Massimo D’Agostino e il consigliere regionale del territorio Aldo Salaris.

Vaccino anti CovidSassari

Vaccinazioni, Antonio Spano (Aou Sassari): «Seguite le indicazioni della Regione»

«Sui criteri adottati massima trasparenza, pronti a vaccinare gli studenti e i tirocinanti appena arriveranno le disposizioni». Sono le parole del commissario straordinario dell’Aou di Sassari, Antonio Spano, che interviene con alcune precisazioni in relazione all’articolo apparso oggi sul quotidiano locale. Il piano delle seconde dosi procederà come da programma e inizierà a partire dal 21esimo giorno dalla prima somministrazione.

Ospedale SS. Annunziata SassariSassari

Cardiologia di Sassari, Ignazio Manca (Lega): «Dalla Regione 16 mln di euro»

Dalla Regione un investimento di 16 milioni di euro per la Cardiologia dell’ospedale civile SS. Annunziata di Sassari. A renderlo noto il leghista Ignazio Manca. «Questi investimenti confermano la massima attenzione e sensibilità del Presidente Christian Solinas e dell’Assessore alla Sanità Mario Nieddu alle esigenze del territorio di Sassari e del Nord Sardegna».

Riformatori del Monte Acuto – Nieddu e SattaTerritorio

Malumore tra i Riformatori del Monte Acuto dopo l’abbandono di Satta

I Riformatori del Monte Acuto prendono le distanze dalla scelta di Satta. La notizia del cambio di casacca di Giovanni Antonio Satta, passato dai Riformatori Sardi al neonato gruppo Forza Sardegna, ha infatti destato stupore tra gli esponenti del partito del territorio. Il sindaco di Berchidda Andrea Nieddu ribadisce il suo impegno per il territorio, il partito e lo sviluppo della Sardegna.

stituto Tecnico Economico di BuddusòBuddusò

Open day virtuale all’Istituto Tecnico Economico di Buddusò

L’Istituto Tecnico Economico di Buddusò – indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing – Progetto sport – apre virtualmente le porte per un pomeriggio informativo sulle risorse e le potenzialità offerte dalla scuola. L’open day si svolgerà il prossimo 22 gennaio dalle ore 16 alle ore 18 attraverso la pagina Facebook “Istituto Tecnico Economico AFM Buddusò”. Durante il collegamento i docenti illustreranno la proposta formativa e tutti i possibili sbocchi occupazionali dopo il conseguimento del diploma.

Oschiri panoramaTerritorio

Situazione contagi Covid a Oschiri e Pattada

Situazione contagi Covid a Oschiri e Pattada. – Ritorna a crescere anche a Oschiri il numero dei positivi al Covid-19. Nella giornata di oggi il sindaco Roberto Carta ha infatti reso noto il contagio di altre 4 persone, una di queste però da confermare con il tampone molecolare. A Pattada invece dei 262 tamponi rapidi effettuati ieri, 3 necessitano di ulteriore verifica.

ecografo per il servizio Picc TeamSassari

SS. Annunziata, nuovo ecografo per il servizio Picc Team

SASSARI. L’ecografo per il servizio Picc Team è stato donato dal Banco di Sardegna alla struttura di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari e potrà essere utilizzato anche per gli accessi vascolari in pazienti Covid. Le sue caratteristiche consentono un’ottima visualizzazione delle vene e, viste le sue dimensione, è di più facile disinfezione rispetto agli apparecchi più grandi.

BonoBono

Scende a 65 il numero dei contagi Covid-19 a Bono

BONO. Scende a 65 il numero dei contagi Covid-19 a Bono. Un leggero calo (rispetto ai dati ufficiali ATS) dei positivi che alimenta, insieme all’assenza di nuovi casi, le speranze del sindaco Elio Mulas, fiducioso che «le misure messe in atto fino ad ora ci stiano portando nella direzione giusta. Questo però – sottolinea – […]

Istituto Camillo BellieniSassari

Istituto Camillo Bellieni, ritorna a Sassari il “Laboratorio di poesia e teatro”

Dopo il successo dello scorso anno ritorna a Sassari il “Laboratorio di poesia e teatro” in lingua sarda e sassarese organizzato dall’Istituto Camillo Bellieni in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Sassari. L’appuntamento si terrà tutti i martedì a partire dal 19 gennaio, dalle 17 alle 19, in diretta sulla piattaforma Skype.

palazzina delle Medicine in viale San Pietro_Clinica MedicaSassari

Sassari, focolaio di Covid-19 in Clinica Medica

Un’azione rapida per isolare il reparto, per impedire che eventuali contagi possano diffondersi all’interno dell’ospedale. È quanto avviato dall’Azienda ospedaliero universitaria una volta individuato alcuni casi di Covid-19 in Clinica Medica, al secondo piano della palazzina delle Medicine in viale San Pietro. Qui lunedì sono stati accertati 15 casi di positività tra i pazienti e 5 tra gli operatori sanitari.

Comune di BonoBono

Sì alle Messe in presenza: il Tar annulla Ordinanza del Comune di Bono

Sì alle Messe in presenza: il Tar annulla Ordinanza del comune di Bono. Questo dopo il ricorso presentato dal vescovo di Ozieri Corrado Melis e dal parroco di Bono don Mario Curzu contro la decisione dell’Amministrazione comunale. La quale aveva disposto in un’Ordinanza, sottoscritta dal vicesindaco Nicola Spanu, per contrastare la diffusione dei contagi Covid, la sospensione, tra le altre misure, di tutte le cerimonie religiose in presenza di fedeli, compresi i funerali, fino al 24 gennaio.

Diga del Lerno - PattadaPattada

“Troppa” acqua: la diga del Lerno in scarico controllato

PATTADA. Da ieri, 13 gennaio, è iniziato un rilascio controllato di 15 metri cubi d’acqua al secondo dalla diga del Lerno a Pattada. La risorsa viene scaricata per via delle note carenze strutturali della diga che non permettono di trattenere un volume maggiore di acqua in vista di una corretta programmazione delle stagioni di irrigazione.

MontiMonti

Situazione Covid-19 a Monti: un morto e 27 casi

Situazione Covid-19 a Monti: un morto e 27 casi. Interessate intere famiglie. A questi casi, comunica il sindaco Emanule Mutzu, «sono da aggiungersi altri cittadini che presentano sintomi riconducibili al virus e sono in attesa dell’esito del tampone». «Quattro cittadini positivi – aggiunge il sindaco – si trovano ancora ricoverati in ospedale, mentre un cittadino, già positivo e ricoverato da giorni, nella giornata odierna, purtroppo, è venuto a mancare».

Carcere di bancaliSassari

Aggressione nel carcere di Bancali, Lega Sassari vicina agli agenti penitenziari

Lega Sassari vicina agli agenti penitenziari, vittime di una violenta aggressione nel carcere di Bancali portata a compimento da un detenuto straniero. «La situazione è sempre più drammatica per il personale di Polizia Penitenziaria – spiega il segretario Osapp, Roberto Melis –. Auspichiamo l’intervento del Provveditore Regionale dell’amministrazione Penitenziaria».

Vaccinazione Covid dipendenti Aou SassariSassari

Vaccinazione Covid dipendenti Aou Sassari: somministrata la prima dose

SASSARI. Nell’arco di sette giorni, si è conclusa la vaccinazione Covid di tutti i dipendenti dell’Aou Sassari che hanno dato l’adesione, che rappresenta il 99 per cento del totale. Domenica si era chiusa la somministrazione della prima dose di vaccino al personale dipendente dell’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari. Oggi, invece, è terminata quella dei dipendenti delle ditte esterne che lavorano nelle strutture ospedaliere cittadine.

Aou di SassariSassari

Aou di Sassari in prima linea per battere il Covid-19

Docenti e ricercatori dell’Aou di Sassari hanno realizzato un’ampia produzione scientifica, pubblicata anche su riviste internazionali. Un vero e proprio team che, in questi dieci mesi di emergenza pandemica, oltre all’assistenza medica e infermieristica nei reparti Covid, ha realizzato ricerche originali che sono state pubblicate su prestigiose riviste internazionali.

Carabinieri SassariSassari

Sassari, scuola di via Gorizia: i Carabinieri recuperano 2 degli 8 pc rubati

SASSARI. Nella mattinata ieri si è chiusa, almeno in parte, una triste parentesi che ha interessato la scuola di via Gorizia. La scorsa settimana, infatti, durante la notte tra il 2 ed il 4 gennaio, ignoti si erano introdotti all’interno del plesso scolastico rubando 8 personal computer. Sono scattate immediatamente le indagini che hanno consentito, […]

San Giovanni Battista di MontiMonti

Covid, alla San Giovanni Battista di Monti vaccinati 9 operatori socio-sanitari

MONTI. Ottime notizie arrivano dalla comunità integrata San Giovanni Battista di Monti. Il direttore don Pierluigi Sini ha infatti comunicato con grande soddisfazione che nella giornata di oggi lunedì 11 gennaio, 9 operatori socio-sanitari in forza nella struttura parrocchiale hanno ricevuto il vaccino della casa farmaceutica Pfizer per prevenire il contagio dal virus Covid-19. Nelle […]