• 16 Gennaio 2021
  •  
Logudorolive

Sassari

ecografo per il servizio Picc TeamSassari

SS. Annunziata, nuovo ecografo per il servizio Picc Team

SASSARI. L’ecografo per il servizio Picc Team è stato donato dal Banco di Sardegna alla struttura di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari e potrà essere utilizzato anche per gli accessi vascolari in pazienti Covid. Le sue caratteristiche consentono un’ottima visualizzazione delle vene e, viste le sue dimensione, è di più facile disinfezione rispetto agli apparecchi più grandi.

Istituto Camillo BellieniSassari

Istituto Camillo Bellieni, ritorna a Sassari il “Laboratorio di poesia e teatro”

Dopo il successo dello scorso anno ritorna a Sassari il “Laboratorio di poesia e teatro” in lingua sarda e sassarese organizzato dall’Istituto Camillo Bellieni in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Sassari. L’appuntamento si terrà tutti i martedì a partire dal 19 gennaio, dalle 17 alle 19, in diretta sulla piattaforma Skype.

palazzina delle Medicine in viale San Pietro_Clinica MedicaSassari

Sassari, focolaio di Covid-19 in Clinica Medica

Un’azione rapida per isolare il reparto, per impedire che eventuali contagi possano diffondersi all’interno dell’ospedale. È quanto avviato dall’Azienda ospedaliero universitaria una volta individuato alcuni casi di Covid-19 in Clinica Medica, al secondo piano della palazzina delle Medicine in viale San Pietro. Qui lunedì sono stati accertati 15 casi di positività tra i pazienti e 5 tra gli operatori sanitari.

Carcere di bancaliSassari

Aggressione nel carcere di Bancali, Lega Sassari vicina agli agenti penitenziari

Lega Sassari vicina agli agenti penitenziari, vittime di una violenta aggressione nel carcere di Bancali portata a compimento da un detenuto straniero. «La situazione è sempre più drammatica per il personale di Polizia Penitenziaria – spiega il segretario Osapp, Roberto Melis –. Auspichiamo l’intervento del Provveditore Regionale dell’amministrazione Penitenziaria».

Vaccinazione Covid dipendenti Aou SassariSassari

Vaccinazione Covid dipendenti Aou Sassari: somministrata la prima dose

SASSARI. Nell’arco di sette giorni, si è conclusa la vaccinazione Covid di tutti i dipendenti dell’Aou Sassari che hanno dato l’adesione, che rappresenta il 99 per cento del totale. Domenica si era chiusa la somministrazione della prima dose di vaccino al personale dipendente dell’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari. Oggi, invece, è terminata quella dei dipendenti delle ditte esterne che lavorano nelle strutture ospedaliere cittadine.

Aou di SassariSassari

Aou di Sassari in prima linea per battere il Covid-19

Docenti e ricercatori dell’Aou di Sassari hanno realizzato un’ampia produzione scientifica, pubblicata anche su riviste internazionali. Un vero e proprio team che, in questi dieci mesi di emergenza pandemica, oltre all’assistenza medica e infermieristica nei reparti Covid, ha realizzato ricerche originali che sono state pubblicate su prestigiose riviste internazionali.

Carabinieri SassariSassari

Sassari, scuola di via Gorizia: i Carabinieri recuperano 2 degli 8 pc rubati

SASSARI. Nella mattinata ieri si è chiusa, almeno in parte, una triste parentesi che ha interessato la scuola di via Gorizia. La scorsa settimana, infatti, durante la notte tra il 2 ed il 4 gennaio, ignoti si erano introdotti all’interno del plesso scolastico rubando 8 personal computer. Sono scattate immediatamente le indagini che hanno consentito, […]

Clinica malattie infettive SassariSassari

Aou Sassari, sostegno psichiatrico e psicologico ai pazienti Covid e operatori sanitari

SASSARI. L’obiettivo è quello di dare sostegno psichiatrico e psicologico ai pazienti Covid ricoverati nei reparti dell’Aou, e agli operatori che da oltre 10 mesi sono in prima linea nella lotta contro il coronavirus. Perché oltre a dover fronteggiare la pandemia da Covid, è convinzione degli esperti, sarà necessario dover «fronteggiare anche una pandemia di distress emotivo degli operatori sanitari».

The Boss GirlsSassari

The Boss Girls, il gruppo musicale sassarese tutto al femminile

SASSARI. Dallo studio a scuola sui rigorosi spartiti della musica classica ai ritmi di altri generi. È il percorso del gruppo musicale The Boss Girls, nato poco più di due anni fa e composto da cinque studentesse diciassettenni del Liceo Musicale Azuni di Sassari. La voce del gruppo è quella di Alice Cabizza, che frequenta […]

Terapia intensiva della stecca biancaSassari

Sassari, conclusi i lavori della Terapia intensiva della stecca bianca

SASSARI. Si sono conclusi dopo 30 giorni i lavori di adeguamento della nuova terapia intensiva da 30 posti, al piano terra della prima stecca bianca di viale San Pietro. I lavori urgenti, realizzati a tempo di record, hanno riguardato la realizzazione delle pavimentazioni e dei rivestimenti, il completamento e adattamento all’emergenza degli impianti elettrici, telefonici […]

Centro Storico SassariSassari

Denuncia della Lega Sassari: «Il centro della città ostaggio degli spacciatori»

«Il centro storico di Sassari ostaggio di circoli illegali e spacciatori. I sassaresi sono stanchi di comportamenti irrispettosi della convivenza pacifica e dell’indifferenza dell’Amministrazione comunale». Questa la denuncia della Lega Sassari che, con la coordinatrice cittadina Marina Puddinu e il Responsabile organizzativo provinciale Angelo Cubeddu, si schiera al fianco dei residenti del centro storico.

Scorie nucleariSassari

Lega Sassari e Lega Giovani: NO alle scorie nucleari in Sardegna

Lega Sassari e Lega Giovani dicono NO al deposito unico delle scorie nucleari nell’Isola, soluzione che già in passato è stata paventata da esecutivi di diverso colore politico. «Ci mobiliteremo contro qualsiasi iniziativa che designa la Sardegna come regione adatta a ospitare il deposito di stoccaggio delle scorie nucleari», ha detto a nome del direttivo […]

Aou Sassari_palazzina delle MedicineSassari

Aou di Sassari, vaccinati 140 operatori sanitari

SASSARI. I primi 140 operatori sanitari sono stati vaccinati contro il Covid-19 ieri dalle quattro equipe vaccinali costituite dall’Aou di Sassari. Nel centro vaccinale di viale San Pietro, al piano terra della palazzina delle Medicine si sono alternati medici, infermieri, operatori socio sanitari dei reparti Covid dell’Azienda. Ha preso così ufficialmente il via la campagna vaccinale […]

Vaccino Covid-19Sassari

Medici di Sassari, Addis: «Vaccini Covid-19, occorre un cambio di marcia»

Visto l’andamento, sempre preoccupante della curva epidemiologica, l’Ordine dei Medici di Sassari ritiene urgente un’accelerazione della Campagna per la somministrazione dei vaccini Covid-19. «È assolutamente necessario un cambio di passo, – ha dichiarato il Presidente dell’Ordine provinciale dei Medici e degli Odontoiatri Nicola Addis (nella foto) – Occorre un numero congruo di dosi del vaccino […]

Istituto Bellieni di SassariSassari

Istituto Bellieni di Sassari: «Un 2020 difficile ma di grande fermento»

SASSARI. L’Istituto di studi e ricerche Camillo Bellieni di Sassari traccia il bilancio di un anno difficile ma non per questo privo di fermento, che segna certamente una svolta per le attività che L’Is.Be porta avanti da ormai oltre tre decenni. Un anno in cui si è dovuto fare massiccio ricorso alla modalità online per aprire le porte delle proprie iniziative agli appassionati di lingua e cultura sarda (ma non solo), permettendo a un gran numero di utenti di interagire anche a notevole distanza.

Sassari

Sassari, prime vaccinazioni a 10 operatori sanitari dell’Aou

SASSARI. «Ieri è stata una giornata molto importante, stiamo imboccando la strada giusta, che è quella della vaccinazione. Dopo 10 mesi di pandemia, e un tunnel molto lungo, si inizia a vedere una luce». Così ieri mattina il commissario dell’Aou di Sassari ha commentato l’avvio della vaccinazione anti-Covid degli operatori sanitari dell’Azienda di viale San Pietro.

GiorgiaSassari

Sassari, il 2021 si apre nel segno del rosa. La prima nata si chiama Giorgia

SASSARI. È una femminuccia la prima nata del nuovo anno a Sassari. Si chiama Giorgia, è venuta alla luce con parto spontaneo alle ore 1,50 e ha pesato 2,450 kg. È la prima figlia di una giovane coppia sassarese, Elena Viglietti e Dario Cuccuru. In sala parto erano presenti le ostetriche Eleonora Soro ed Elisabetta […]

Guardia di Finanza di SassariSassari

Guardia di Finanza di Sassari: sequestrati 20 kg di fuochi d’artificio illegali

SASSARI. Nell’ambito dell’attività del Corpo finalizzata alla prevenzione ed alla repressione dei traffici illeciti, la Guardia di Finanza di Sassari ha diretto una operazione che ha permesso di rinvenire e sottoporre a sequestro 20 kg di materiale pirotecnico illegale prodotto artigianalmente, destinato alla vendita. Nel corso di dell’operazione bloccato un giovane sassarese.

Palazzo Rosa sede laboratorioSassari

“Vaccine day” per i primi 6 operatori sanitari della Aou di Sassari

Si svolgerà domani al Centro trasfusionale di via Monte Grappa la giornata del “Vaccine day”. Alle ore 13, infatti, saranno somministrate le prime dosi del vaccino anti-Covid ai primi sei operatori sanitari dell’Aou di Sassari. L’arrivo delle fiale per la vaccinazione è previsto per questa notte da Olbia, sotto scorta delle forze dell’ordine.

chiesa di Santa Maria in BethlemSassari

Lega Sassari: «Noi i primi a chiedere» lumi sul «restauro della chiesa di Santa Maria in Bethlem»

«Non è la consigliera regionale Desirè Manca ad avere richiesto per prima lo stato di messa in sicurezza e restauro della chiesa di Santa Maria in Bethlem ma il coordinamento della Lega Sassari». A sottolinearlo la coordinatrice cittadina Marina Puddinu e il capogruppo in consigliere comunale Francesco Ginesu.
La Lega infatti aveva già presentato un’interrogazione in Consiglio comunale oltre un anno fa».

Laboratorio di Microbiologia SassariSassari

Covid-19, campagna di screening per il personale dell’Università di Sassari

La campagna di screening per il personale dell’Università di Sassari partirà il 9 gennaio e sarà effettuata dalla struttura di Sorveglianza sanitaria. Previsti oltre 1000 tamponi antigenici. L’obiettivo è quello di sottoporre a tampone tutto il personale universitario, docente e tecnico-amministrativo-bibliotecario. E la campagna di screening, che partirà il 9 gennaio e durerà sino al mese di febbraio, potrà consentire il rientro in sicurezza negli uffici dell’Università sassarese e la ripresa dell’attività didattica.

Nicola AddisSassari

Sassari, Nicola Addis: «I medici No-Vax sono fuori dall’Ordine»

SASSARI. «I medici no-vax sono fuori dall’Ordine, ovvero fuori dalla professione». «Se all’Ordine arrivasse qualche segnalazione che un Medico assume pubblicamente posizioni “No-Vax” o sconsiglia la vaccinazione senza un valido motivo, verrà sottoposto a procedimento disciplinare». Questa la posizione del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari, Nicola Addis. «Tutti gli […]

Carabinieri SassariSassari

Norme anti Covid: infrazioni a Sassari, Olbia e Valledoria

SASSARI. Nella giornata di ieri il Comando provinciale dei Carabinieri di Sassari ha attuato una serie di controlli sul rispetto delle norme anti Covid. Non sono mancate le infrazioni. A Sassari i militari della locale Compagnia hanno sanzionato 8 titolari di locali pubblici, alcuni per non aver rispettato il numero massimo di 4 persone per […]

foto simbolo del Natale 2020Sassari

Dall’Aou di Sassari la foto simbolo del Natale 2020

Secondo L’Eco di Bergamo è la foto simbolo del Natale 2020, quella immortalata lo scorso 7 maggio scorso nella sala parto della Ginecologia e Ostetricia dell’Aou di Sassari. Un bambino appena nato che tira involontariamente la mascherina dell’ostetrica che lo tiene in braccio e che ha appena assistito la sua mamma in sala parto. Per […]