• 19 Luglio 2025
  •  

Scomparso all’età di 83 anni Luigi Dessena, presidente onorario della Sezione Arbitri di Ozieri

Luigi Dessena

BOTTIDDA-OZIERI | 19 luglio 2025. Si è spento ieri all’età di quasi 84 anni Luigi Dessena, presidente onorario e figura di riferimento della Sezione Arbitri Figc “Fabrizio Deiana” di Ozieri. Arbitro Benemerito, Maestro Gino, come lo chiamavano tutti, è stato nel 1960 uno dei fondatori della Sezione, che guidò per molti anni contribuendo in modo decisivo alla sua crescita. Quest’anno aveva raggiunto i 65 anni di carriera arbitrale, unico associato ad aver partecipato ininterrottamente alla vita della Sezione sin dalla sua nascita. Con la sua dedizione e costante presenza, ha contribuito in tutti questi anni a creare una cultura sportiva improntata su correttezza, imparzialità e passione. Solo pochi giorni fa, in riconoscimento della sua lunga attività, il Comitato Nazionale dell’AIA gli aveva conferito il prestigioso titolo di presidente onorario.

Stringendosi attorno ai familiari, così lo ricorda la “sua” amata Sezione, con in testa il presidente Gianluca D’Elia, il Consiglio direttivo e tutti gli Associati: «Oggi perdiamo un punto di riferimento, un pozzo di esperienza, conoscenza ed equilibrio ma siamo sicuri che anche lassù delizierà tutti con aneddoti, metafore e perle di saggezza evidenziando, come suo solito, con un pizzico di parzialità, “viva gli arbitri”. Maestro Gino, con lei va via un pezzo della nostra Sezione ma rimarrà, nei nostri cuori, il suo esempio, la sua passione e fede arbitrale: grazie!».

Un messaggio di vicinanza alla famiglia è arrivato anche dal presidente dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA) Antonio Zappi, dai vicepresidenti Francesco Massini e Michele Affinito e da tutto il Comitato Nazionale.

Il funerale sarà celebrato questo pomeriggio alle ore 17 a Bottidda nella chiesa parrocchiale della B.V. del Rosario.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.