Ozieri. Partecipazione, creatività e cittadinanza attiva al centro di Ludotecando… Ciak, si guida!

Giovedì 11 settembre, il momento conclusivo del progetto con la proiezione di un film d’animazione educativo nel quartiere fieristico di San Nicola.
OZIERI | 6 settembre 2025. Giovedì 11 settembre, alle 19.30, nel quartiere fieristico di San Nicola, si chiuderà “Ludotecando… Ciak, si guida!”, progetto nato dalla sinergia tra le educatrici del Servizio Educativa Territoriale (SET) e la Ludoteca comunale di Ozieri — entrambe gestite dalla Prometeo Srl, società in house providing del Comune di Ozieri — e il Servizio App Giovani del Centro per la Famiglia Lares, del Plus Distretto di Ozieri.
L’iniziativa ha proseguito nel solco dell’esperienza di Ludotecando — Melodie su tela; Piccoli artisti sotto il cielo natalizio — con l’obiettivo di consolidare la rete di collaborazione tra SET, Servizio App Giovani e Ludoteca, rafforzare le relazioni tra i giovani tutor e stimolare la partecipazione di altri coetanei interessati a condividere attività di questo tipo.
«Questa progettualità – spiegano gli educatori – è nata dall’esigenza condivisa dai servizi di offrire ai giovani adolescenti opportunità concrete di partecipare attivamente alla realizzazione di un evento, valorizzando il loro protagonismo».
In particolare, in questa edizione i giovani tutor hanno condotto la costruzione di automobili in cartone decorate dai bambini della Ludoteca e curato le attività musicali — lezioni di canto e danza — con il supporto delle educatrici del SET, delle ludotecarie e degli operatori del servizio APP Giovani.
Questo percorso di partecipazione, creatività e cittadinanza attiva si concluderà giovedì riunendo tutti attorno alla visione di un film d’animazione dal contenuto educativo, che i bambini potranno guardare a bordo delle macchinine di cartone realizzate nei laboratori. L’iniziativa è aperta a tutti.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it