• 12 Novembre 2025
  •  

Speculazione energetica, il Coordinamento Gallura sostiene la partecipazione dei cittadini alla consulta pubblica

Pale Eoliche
Preparato dai tecnici del Coordinamento un modulo per presentare le osservazioni sul progetto Eolia che prevede la realizzazione di 25 aerogeneratori tra Berchidda, Monti, Padru, Telti ed Olbia.

TEMPIO PAUSANIA | 12 novembre 2025. È partita la prima campagna di partecipazione, promossa dal “Coordinamento Gallura contro la speculazione eolica e fotovoltaica”, finalizzata al coinvolgimento dei cittadini nei processi autorizzativi che interessano la Sardegna. I tecnici del Coordinamento hanno preparato un modulo per presentare le osservazioni ai progetti. Il modulo, estremamente semplice da compilare, andrà poi inviato al MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica).

«Lo mettiamo a disposizione» recita la campagna mediatica lanciata ieri, lunedì 11 novembre, che vedrà il sostegno e l’incoraggiamento del Coordinamento Gallura alla partecipazione dei cittadini. «Sappiamo che tantissimi desiderano ardentemente far sentire la propria voce per preservare il paesaggio sardo, la salute, la sicurezza e l’economia dell’intera comunità. I progetti che stanno invadendo la Sardegna umiliano i nostri diritti sanciti dalla Costituzione, oltre a calpestare la normativa vigente in materia. Il primo progetto per il quale siamo pronti a distribuire i moduli per le osservazioni è quello denominato “EOLIA”: ben 25 aerogeneratori e relative opere di connessione, che andrebbero a impattare in modo irreversibile sui territori di Berchidda, Monti, Padru, Telti ed Olbia. La scadenza delle osservazioni è prevista per il 06/12/2025

Tutti coloro che vorranno aderire e avere assistenza possono scrivere a: osservazionicittadino@gmail.com

Il Coordinamento Gallura invierà quanto prima il modello, facilmente compilabile, da inviare in autonomia via PEC a: va@pec.mase.gov.it La PEC dovrà avere questo per oggetto: Codice procedura 13814 Progetto di parco eolico denominato “EOLIA”.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.