Francesco Cambiganu di Pattada vince il terzo “Tula Poetry Slam”

Il poeta logudorese ha presentato due componimenti in limba: “Una mama morta in partu” e “Riu toltu sa garrera ‘e sa pizzinnìa”. Al secondo posto si è piazzato Franco Soro, originario di Tissi, al terzo Isa Gramai di Bolotana.
TULA | 3 dicembre 2025. Il poeta pattadese Francesco Cambiganu si è aggiudicato l’ultimo “Tula Poetry Slam”, valido per il campionato Poetry Slam Sardegna 2025/26. La competizione, organizzata dalla sezione sarda della L.I.P.S. (Lega Italiana Poetry Slam), è andata in scena lo scorso 29 novembre negli spazi del Jaga ‘e Luna sul lago Coghinas.
Questa terza sfida di rime e versi all’archeotrattoria di Giovanni “Troski” Squintu, ha visto alla conduzione il gavoese Luca Sedda, al suo debutto come Maestro di Cerimonia, con il supporto del veterano Giovanni Salis nel ruolo di notaio di gara e l’accompagnamento musicale del giovane talentuoso organettista Josto Nieddu di Burgos .
Cambiganu ha ottenuto la sua prima vittoria in un poetry slam grazie ai componimenti in limba “Una mama morta in partu” e “Riu toltu sa garrera ‘e sa pizzinnìa”, conquistando così l’accesso alle fasi finali del campionato sardo. Al secondo posto si è classificato Franco Soro, originario di Tissi e pizzaiolo del Jaga ‘e Luna, alla sua prima partecipazione assoluta. Terza posizione per Isa Gramai, poetessa di Bolotana.
Il podio è stato deciso dalla giuria popolare, selezionata – come previsto dal regolamento del Poetry Slam – tra il folto pubblico presente, composto da appassionati di poesia e commensali. Ogni performer ha avuto tre minuti per esibirsi, affidandosi esclusivamente a voce e corpo, senza vincoli di tema, stile o lingua.
In gara, insieme ai tre finalisti, anche altri poeti e poetesse provenienti da diverse zone della Sardegna: Silvia Piana da Sorso, Gianna Melas da Mamoiada, Mario Demontis da Ossi e Roberto Nieddu da Burgos.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it







