• 30 Dicembre 2025
  •  

Nord-Ovest Sardegna, invasi in aumento: prorogata la sospensione delle restrizioni in 11 comuni

Invaso del Bidighinzu
Cresciuta la disponibilità idrica nei bacini del Temo, Cuga e Bidighinzu. Nella riunione del 9 gennaio, il comitato tecnico composto da Ras, Adis, Egas e Abbanoa deciderà le misure da adottare nelle prossime settimane.

SASSARI | 30 dicembre 2025. Le intense precipitazioni registrate nelle ultime settimane hanno determinato un sensibile innalzamento dei livelli d’acqua negli invasi del Nord-Ovest della Sardegna. A fronte del miglioramento delle scorte idriche nei bacini del Temo, Cuga e Bidighinzu, Abbanoa ha deciso di prolungare la sospensione delle restrizioni (in un primo momento fissata al 2 gennaio) fino al prossimo 9 gennaio. (leggi).

Il provvedimento interessa i centri dove l’acqua veniva erogata a giorni alterni. Nello specifico, la fornitura sarà regolare nei comuni serviti dall’acquedotto Bidighinzu (Thiesi, Ittiri, Tissi, Ossi, Sorso, Sennori, Usini e Uri) e in quelli collegati all’acquedotto Temo (Bonorva e Bosa). Stop alle chiusure notturne anche ad Alghero, il cui approvvigionamento dipende dall’invaso del Cuga.

L’erogazione ordinaria è dunque assicurata per tutto il periodo delle festività. La gestione futura delle risorse sarà decisa la mattina del 9 gennaio, data in cui si riunirà il comitato tecnico composto da Ras, Adis, Egas e Abbanoa. Il tavolo esaminerà i dati aggiornati sull’accumulo e le proiezioni utili a stabilire le misure da adottare nelle settimane successive.

In copertina: lago del Bidighinzu (foto Gianni Careddu)

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.