Tula, approvato il bilancio di previsione 2026-2028: il Comune guarda al futuro

Via libera del Consiglio comunale al documento programmatico, diverse le opere in programma.
TULA | 9 gennaio 2025. Durante l’ultima seduta del Consiglio comunale di Tula è stato approvato il bilancio di previsione finanziaria per il triennio 2026-2028. Il documento dà gambe a un ambizioso programma di opere pubbliche e confermando l’impegno dell’Amministrazione sul fronte dei servizi alla persona e delle iniziative culturali. Il sindaco Andrea Becca ha espresso grande soddisfazione per il via libera, sottolineando come «l’approvazione del più importante strumento di programmazione dell’Ente entro i termini ordinari consentirà la piena operatività del Comune fin dall’inizio dell’anno».
Una parte significativa delle risorse è destinata alla riqualificazione del centro storico e delle aree produttive. Con un finanziamento complessivo di 600mila euro, di cui la metà proveniente da contributi regionali, si procederà al rifacimento della pavimentazione di via Angioy, Umberto I, Marconi, Regina Elena e piazza Vittorio Emanuele. L’intervento prevede la sostituzione del vecchio bitume e dei contestati ciottoli, posati oltre trent’anni fa, con una nuova pavimentazione artistica, coerente con quella già realizzata in altre zone del paese.
Anche l’area del Piano di Insediamenti Produttivi (P.I.P.) sarà interessata da un intervento di manutenzione straordinaria. Un investimento di 500mila euro, per 400mila dei quali a carico della Regione Autonoma della Sardegna, consentirà di intervenire sulla pavimentazione stradale e i marciapiedi, rispondendo a una necessità ormai non più rinviabile.
Tra le novità più attese spicca la realizzazione del galoppatoio comunale, un’opera da 250mila euro fortemente voluta dall’Amministrazione e inserita come punto qualificante del programma elettorale. La struttura è stata pensata per diventare un volano per la promozione e la valorizzazione del territorio, della tradizione equestre e come spazio dedicato al recupero delle disabilità.
Importanti lavori interesseranno anche l’edificio “S’Ammassu”, che nel corso del 2026 sarà riqualificato grazie a un finanziamento regionale di 600.000 euro. Il progetto prevede l’adeguamento sismico, la climatizzazione e una prima sistemazione dell’area esterna. Al termine degli interventi, la struttura potrà ospitare la rinnovata biblioteca comunale, ampliando così l’offerta culturale del paese.
Nell’ambito della programmazione territoriale finanziata dalla Regione e attuata dall’Unione dei Comuni del Logudoro, saranno realizzate due opere destinate a completare la cittadella dello sport e del divertimento. Con un progetto da 750mila euro il campo da calcio sarà dotato di un manto in erba sintetica, mentre con un investimento di 500mila euro verrà costruita una struttura polivalente coperta, utilizzabile sia per attività sportive sia per iniziative di carattere socio-culturale e aggregativo.
Sul versante dei servizi alla persona, l’Amministrazione ha confermato tutti quelli già attivi, riconosciuti per la loro importanza. Tra questi figurano l’assistenza domiciliare, l’assistenza domiciliare integrata, il servizio educativo, il centro di ascolto psicologico nelle scuole, il centro di aggregazione giovanile e gli screening sanitari. È prevista inoltre l’attivazione di un nuovo laboratorio per l’utilizzo del digitale, in collaborazione con le scuole.
Continueranno a rivestire un ruolo centrale anche la cultura e la promozione del territorio. Sono state rifinanziate tutte le iniziative di successo del 2025, realizzate in sinergia con la Pro Loco, dal “Carnevale tulese” all’evento enogastronomico “Beranu in Tula”, fino alla festa “Sant’Alene de austu” e dell’emigrato e alle iniziative natalizie. Proseguiranno, inoltre, le attività di promozione della lettura nelle scuole e gli incontri con gli autori.
Nel suo intervento, il sindaco ha voluto richiamare anche la concretezza e il lavoro come tratti distintivi della maggioranza, ricordando i risultati già raggiunti. Tra questi, il più rilevante è stato sicuramente la realizzazione, apertura e gestione della piscina comunale, «vero e proprio fiore all’occhiello della nascente cittadella dello sport e del divertimento». La struttura, durante il periodo estivo, è stata frequentata da ben 2.191 visitatori, dei quali diversi non residenti. «L’investimento di circa 800mila euro – spiega il primo cittadino – è stato quindi ripagato dal successo di un’iniziativa che ha proposto Tula come erogatore di servizi socializzanti che non guardano solo al confine amministrativo ma che hanno l’ambizione di aprirsi anche ai paesi del circondario. L’Amministrazione è consapevole che strutture di questo tipo hanno bisogno di continue attenzioni e per questo, grazie a un contributo di 65mila euro della RAS – conferma Becca –, si lavorerà già dai mesi invernali per realizzare la recinzione esterna definitiva e la cura in modo appropriato del verde intorno alla vasca. Con fondi comunali, inoltre, sarà acquistato un chiosco da adibire a bar per migliorare il servizio offerto ai visitatori».
«Non meno importante – prosegue il Sindaco – è stato l’affidamento della gestione del bar e dell’area sosta per camper realizzati sul lago Coghinas, in località Jaga, che, anche grazie alla nuova gestione, ha migliorato sensibilmente l’offerta turistica del comune, meta durante i numerosi eventi culturali e di spettacolo di un grande afflusso di amanti della natura e del relax in riva al lago. Rilevanti anche gli interventi di riqualificazione urbana che hanno interessato il corso Repubblica e la via Rino Canalis, nelle quali, grazie a un investimento di circa 800mila euro, dei quali circa 400mila di contributo della Regione, sono stati rifatti i marciapiedi con pavimentazione di pregio ed è stata migliorata la sicurezza stradale con la realizzazione di due attraversamenti pedonali rialzati e l’installazione di due rilevatori di velocità in una delle intersezioni più pericolose del corso Repubblica», conclude il sindaco Becca.
Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it






