Chiusi gli uffici di Invalidità civile di Ozieri e Alghero

Nota dell’Asl di Sassari.
SASSARI | 9 gennaio 2025. Riguardo alle notizie di stampa e alle dichiarazioni di alcuni consiglieri comunali di Alghero sulla chiusura dell’Ufficio Invalidi Civili, l’Asl n. 1 interviene per spiegare che il servizio, insieme a quello di Ozieri, è stato chiuso in seguito al decreto legge 61/2024 e non per scelta dell’Azienda.
«La Provincia di Sassari – si legge nella nota dell’Asl – è una delle 9 province che, dal 1 gennaio 2025, è stata inserita in un progetto sperimentale nazionale che ha visto il passaggio della gestione delle domande di disabilità (come invalidità civile, handicap, cecità, sordità, ecc) all’INPS. Questa novità è parte della riforma introdotta dal decreto legislativo 3 maggio 2024, n. 62, che ha sancito il passaggio delle competenze dell’Invalidità Civile, L. 104/92, collocabilità, cecità ecc dalle ASL all’INPS come unico ente valutatore. Pertanto, come noto, dal 1 gennaio 2025 tutte le nuove domande sono state inviate direttamente all’INPS e le relative visite sono state effettuate, o saranno effettuate, presso il Centro Medico Legale INPS di Sassari. Contestualmente la Commissione Invalidi di Alghero, con sede in via degli Orti, ha proceduto a valutare le domande presentate fino al 31 dicembre 2024, recuperando l’arretrato che si era creato negli ultimi anni (in conseguenza del blocco dovuto alla pandemia Covid). Nel mese di dicembre, con l’evasione di tutte le pratiche, gli uffici di Alghero e di Ozieri, sono stati chiusi, non per una scelta della Asl, bensì di una Legge dello Stato».
L’Asl di Sassari coglie inoltre l’occasione per precisare «che fin dal 2010, epoca della prima introduzione della domanda informatizzata e della gestione telematica dei verbali, ha da sempre organizzato le commissioni invalidi in termini virtuosi per efficacia, qualità ed economicità, nel pieno rispetto dei Livelli Essenziali di Assistenza e delle direttive regionali».
Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it







