Ozieri, venerdì all’Asvi il convegno “Una seconda vita per i nostri cavalli”

All’appuntamento, organizzato dalla società Prometeo, sarà presente il direttore generale del dipartimento dell’ippica del Masaf Remo Chiodi.
OZIERI | 18 febbraio 2026. Si intitola “Una seconda vita per i nostri cavalli. L’ippodromo laboratorio di ricerca e di formazione” il convegno-dibattito promosso da Prometeo-Ippodromo di Chilivani in programma venerdì 20 febbraio a Ozieri alla presenza del direttore generale del dipartimento dell’ippica del Masaf Remo Chiodi. L’evento è il programma alle ore 14.30 nella sala conferenze dell’Asvi (ex Istituto Incremento Ippico) in piazza Duchessa Borgia e sarà coordinato da Salvo Manca.
Apriranno i lavori, i saluti istituzionali del sindaco di Ozieri Marco Peralta e del direttore dell’Asvi Raffaele Cherchi e la relazione introduttiva dell’amministratore unico della Prometeo Alessandro Beccu. Il primo tema trattato sarà una “Introduzione alle basi fondamentali della doma di puledri. Tecniche per riaddestramento di cavalli con problematiche o a fine carriera” a cura di Patricio Rattagan, addestratore di cavalli da Polo, istruttore di terzo livello della Fise e giocatore di Polo e di Vicente Sarli, esperto addestratore di cavalli in varie discipline (Endurance, Polo, Racing, Dressage, Eventing, Criollo horse trainining, Arabian horse training).
Secondo argomento sul tavolo sarà “Protezione, il benessere e salvaguardia del cavallo da corsa”, a cura di Claudio Coratella, presidente della Odv “Save a Horse Italia”. Di “Monitoraggio della salute del cavallo da corsa” parlerà il medico veterinario Luca Stucchi, professore associato in Medicina interna e dello sport dell’Università degli Studi di Sassari – Dipartimento di Veterinaria. Sul tema “Ippodromo: formazione e ricerca” interverrà infine il medico veterinario Mauro Ardu.
A tirare le somme delle relazioni prima dell’inizio del dibattito sarà il direttore generale Chiodi, che poi lascerà spazio ad altri interventi programmati e domande dal pubblico. Il termine della giornata è previsto per le 18, momento delle conclusioni finali.
N.B.

Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it








