• 28 Agosto 2026
  •  

Alghero, cercano di imbarcarsi su un volo per l’Irlarda con i passaporti falsi: arrestati

Aeroporto Alghero
In manette due cittadini di nazionalità albanese e irachena.

ALGHERO | 28 agosto 2026. La Polizia di Frontiera di Alghero, nell’ambito dei controlli previsti sui voli extra Schengen all’aeroporto di Alghero, ha arrestato due persone: un cittadino albanese e uno iracheno, mentre tentavano di imbarcarsi su aerei diretti in Irlanda con passaporti alterati e contraffatti.

Entrambi, al momento dei controlli, hanno presentato documenti di viaggio ottenuti fraudolentemente e riportanti false generalità. Le verifiche degli agenti, effettuate attraverso le dotazioni tecniche a disposizione, hanno consentito di accertare la falsificazione dei passaporti, confermando quindi la fattispecie di reato prevista dall’art. 497 bis del Codice Penale, da cui è poi scaturito l’arresto.

Questi episodi non sono nuovi per l’Ufficio di Polizia di Frontiera di Alghero, in quanto già nel mese di maggio, in due diverse situazioni, erano stati arrestati altrettanti cittadini di nazionalità georgiana nel tentativo di lasciare il territorio nazionale utilizzando voli in partenza dallo scalo algherese. Gli investigatori stanno attualmente esaminando il fenomeno, che risulta in aumento rispetto agli anni precedenti.

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.