• 4 Novembre 2026
  •  

Maltempo, allerta rossa in tutta la Sardegna orientale

Allerta Rossa Sardegna orientale
In alcuni centri i sindaci hanno disposto per domani la chiusura di tutte le scuole.

CAGLIARI | 4 novembre 2026. Allerta rossa della Protezione civile per rischio idrogeologico in tutta la Sardegna orientale – dal Sarrabus all’Ogliastra, dal Nuorese alla Baronia fino alla Gallura –, dove per domani sono previste forti precipitazioni. In diversi comuni di queste zone, tra cui Olbia, Tempio, Buddusò, Alà dei Sardi, Monti, Luogosanto, Luras, Nuoro, Bitti e Lanusei, oltre che in tutti i centri della Baronia e della Valle del Cedrino, i sindaci hanno disposto la chiusura di scuole, parchi, cimiteri, palestre e campi sportivi. In Gallura resteranno chiuse anche tutte le strutture dell’Asl situate nei Distretti sociosanitari interessati dai provvedimenti. Per tutte le altre aree dell’isola, compreso il Logudoro, l’allerta è invece gialla (avviso di criticità ordinaria).

Queste le previsioni dell’Arpas per la giornata di giovedì: «Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, fino a coperto sui settori orientali dell’Isola. Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati moderati; ad est della regione, specie fra Ogliastra e Baronie, possibilità di temporali forti sparsi, con cumulati localmente fino a molto elevati. Temperature: massime in leggero calo, minime in aumento. Venti: deboli dai quadranti orientali, localmente moderati sui settori orientali. Durante i fenomeni temporaleschi saranno possibili raffiche fino a burrasca sui settori orientali. Mari: mossi, localmente molto mossi.

In presenza di fenomeni temporaleschi, la Protezione Civile consiglia di restare nelle proprie abitazioni e, se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori; di limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza; mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile. È vietato attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.