• 20 Febbraio 2026
  •  

A Berchidda una serata dedicata a Pietro Casu, Damiano Filia e Remo Branca

Berchidda
L’appuntamento, promosso dall’Associazione Eredi “Pietro Casu” e dalla parrocchia San Sebastiano, si svolgerà domenica alle 17 nel teatro Santa Croce. Nel corso della serata i Bonayres presenteranno uno dei brani tratti dal loro lavoro discografico dedicato ai Canti di Natale di babbai Casu e babai Sanna.

BERCHIDDA | 20 febbraio 2026. Domenica 22 febbraio, il teatro Santa Croce di Berchidda ospiterà dalle ore 17 il convegno “Pergamena donada a Babbai pro sos 25 annos de sazeldoziu”. Verranno celebrate le figure di Pietro Casu, Damiano Filia e Remo Branca, tre personaggi che hanno posto la letteratura, la storia e l’arte al servizio della Chiesa e della società.

Pietro Casu
Don Pietro Casu

La manifestazione, promossa dall’Associazione Eredi “Pietro Casu” e dalla parrocchia San Sebastiano con il patrocinio del Comune di Berchidda, vedrà tra gli altri la presenza del vescovo di Ozieri, mons. Corrado Melis, e del sindaco del paese Andrea Nieddu. Relatore dell’incontro, coordinato da Giuseppe Sini e presentato da Bastianina Calvia, sarà mons. Tonino Cabizzosu, vicario episcopale della diocesi di Ozieri per la cultura.

Bonayres Ozieri
i Bonayres

Durante la serata sarà dato spazio anche ad alcuni momenti musicali. Tra i contributi, oltre quello di Paolo Fresu, è prevista l’esibizione dei Bonayres, accompagnati dalla tromba di Antonio Meloni. Per il gruppo ozierese, l’appuntamento rappresenta un’occasione straordinaria, il luogo ideale per presentare in anteprima uno dei brani tratti dal loro ambizioso lavoro discografico dedicato ai Canti di Natale di don Pietro Casu e del canonico Agostino Sanna. «Non si tratta di una semplice esecuzione, ma di una vera e propria riproposta storica», sottolineano i Bonayres. Il progetto della band punta infatti a far rivivere le celebri melodie nate nel 1927, riarrangiandole con una sensibilità contemporanea che ne esalta l’armonia senza intaccarne l’anima originale.

Altro momento importante sarà la proiezione del film del 1954 di Piero Livi, “S’accumpanzamentu de Babbai”, un documento storico che ripercorre l’ultimo saluto della comunità al suo amato pastore don Pietro Casu. L’evento vedrà inoltre la partecipazione della Banda musicale “Bernardo Demuro” e del Coro Polifonico “Pietro Casu”, in un abbraccio corale che invita tutta Berchidda a onorare la memoria di un uomo che ha fatto la storia della Sardegna.

Pergamena Babbai Berchidda

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.