A Ittireddu si riaccendono le luci sul presepe di “Casa Uleri”

La rappresentazione, di circa mille metri quadrati, sarà inaugurata il 6 dicembre e resterà visitabile per tutto il periodo natalizio.
ITTIREDDU | 3 dicembre 2025. Torna anche per queste festività a Ittireddu la tradizione del presepe di Casa Uleri, allestimento a grandezza quasi naturale della Natività rivisitata in “chiave sarda”. L’inaugurazione della sacra rappresentazione avverrà sabato 6 dicembre alle 17 in concomitanza con l’inizio della manifestazione “Vin’Intermontes” e il presepe sarà visitabile per tutto il periodo natalizio.
Circa 1000 metri quadri di spazio, nel grande terreno di Casa Uleri, costituiscono la sede della rappresentazione: oltre cinquemila pezzi costruiti con materiali diversi – statue in pietra o polistirolo intagliato, legno e ferro per le costruzioni e gli arredi. Il fulcro è la capanna della Sacra Famiglia, con intorno le pecorelle e i pastori ma anche tutte le altre figure tipiche del presepe. Accanto ad esse ci sono i laboratori degli artigiani, del panettiere e dei casari, gli ovili, le botteghe: fontane e case. Il sottofondo musicale sono i tipici canti natalizi.
A creare il tutto è stato, circa venti anni fa, Gavino Uleri, alla guida dell’associazione Sabores de Antigu fondata per portare avanti questa e altre tradizioni e per dirigere il Museo Etnografico, anch’esso visitabile nella serata di sabato sino alle 22, che ospita attrezzi agricoli e artigianali antichi. Il presepe di Casa Uleri si trova in via Gramsci 17, raggiungibile attraversando il paese in direzione Foresta Burgos.
N.B.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it









