• 16 Maggio 2021
  •  

Abbanoa, al via la sostituzione dei vecchi contatori in alcuni Comuni

Programmata da Abbanoa una nuova campagna di sostituzione dei vecchi contatori nei Comuni di Codrongianos, Cossoine, Erula, Florinas, Giave Ittireddu, Ittiri, Laerru e Mara. L’operazione riguarda circa 2000 utenze con apparecchi che ormai hanno più di dieci anni di attività e quindi obsoleti. Infatti, dopo tutto questo tempo, il contatore tende a sotto-registrare i consumi, con un valore di errore sempre crescente nel tempo, che si può stimare in circa il 10% dei consumi di acqua giornalieri di un’utenza domestica.

Assieme alla campagna di sostituzione dei contatori – fa sapere la società – saranno effettuate anche le letture. Le rilvazioni sono eseguite dagli operatori di Abbanoa, i quali sono muniti di tablet georeferenziati che consentono di caricare i dati direttamente nel sistema informatico ed eseguire la fotografia dei numeri indicati dai misuratori a garanzia dell’esattezza della lettura.

La certificazione dei dati caricati, inoltre, è garantita tramite l’innovativa tecnologia informativa “blockchain”. Tutte le letture, tra l’altro, sono sempre consultabili dai clienti tramite i servizi di Sportello Online sul sito internet www.abbanoa.it e dell’app Abbanoa disponibile per smartphone e tablet Ios e Android.

Durante la campagna di sostituzione dei contatori – spiega Abbanoa –, se i clienti non dovessero essere in casa al momento del passaggio dei tecnici, sarà lasciata una comunicazione contenente la matricola e la lettura del contatore sostituito che farà fede per la successiva fatturazione. In un’ottica di completa trasparenza dell’attività, gli operatori eseguiranno la rilevazione fotografica del contatore sostituito in modo da prevenire eventuali contestazioni.

Agenzia Funebre Franco Mu