• 18 Settembre 2021
  •  

Al MAN di Nuoro la mostra fotografica di Lisetta Carmi

Al MAN di Nuoro la mostra fotografica di Lisetta Carmi dal 19 gennaio a domenica 13 giugno.

NUORO. Da martedì 19 gennaio a domenica 13 giugno, il museo Man di Nuoro ospita un’ampia raccolta di opere dedicate a Lisetta Carmi (Genova, 1924), una delle figure più importanti della fotografia italiana del secondo dopoguerra. La mostra “Lisetta Carmi. Voci allegre nel buio. Fotografie in Sardegna 1962-1976”, curata da Luigi Fassi e Giovanni Battista Martini, si inserisce nel quadro delle ricerce del MAN sul rapporto tra i grandi fotografi italiani e la Sardegna.

La mostra svela un capitolo inedito delle opere fotografiche di Lisetta Carmi, una delle quali dedicata alla Sardegna, dove raccoglie centinaia di foto in bianco e nero realizzate durante ripetuti soggiorni nell’isola dal 1962 al 1976.

L’esposizione si completa con un’inedita serie di diapositive a colori che ritraggono il paesaggio dell’entroterra della Sardegna, dove boschi, fiumi e laghi vengono catturati nelle loro dimensioni più misteriose ed evocative. La mostra si divide in due parti, ovvero la serie I Travestiti (1965-1971) e gli operai di Genova – porto (1964).

La prima è il risultato del coinvolgimento negli anni di Lisetta Carmi nella comunità dei travestiti genovesi, caduta ai margini della società. La seconda il sunto di un servizio fotografico del 1964 con protagonisti i lavoratori portuali del capoluogo ligure, realizzato per condannare le cattive condizioni di lavoro.

La mostra è inoltre arricchita da un catalogo monografico edito da Marsilio e corredato da saggi critici di Etienne Bernard, Nicoletta Leonardi, Giovanni Battista Martini e Luigi Fassi.

Da martedì 19 gennaio 2021 a domenica 13 giugno 2021, il MAN di Nuoro presenta inoltre il progetto espositivo D’oro e verderame, una selezione di opere tratte dalla collezione permanente del museo.

In osservanza delle normi anti-covid il museo resterà aperta dal lunedì al venerdì e chiuso durante il weekend. Gli orari di apertura al pubblico sono dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Per poter visitare la mostra è necessaria la prenotazione al n. +39 0784 252110 o tramite mail a reception@museoman.it.