• 19 Maggio 2024
  •  

Alà dei Sardi, medico di guardia sospeso per assenteismo

Guardia medica Ala dei Sardi
Dalle indagine è emerso che avrebbe falsamente attestato la sua presenza in servizio all’Asl Gallura per un totale di 456 ore, percependo indebitamente circa 11.500.

ALÀ DEI SARDI | 12 aprile 2024. Un’indagine approfondita condotta dai Carabinieri ha portato alla luce un caso di assenteismo prolungato e falsificazione di presenze da parte di un medico di guardia nel presidio di Alà dei Sardi. Dopo le prime segnalazioni ricevute a settembre 2022 da parte dei cittadini, che lamentavano l’assenza del dottore, i Militari della locale Stazione hanno iniziato a monitorare la situazione, scoprendo irregolarità significative risalenti già dal mese di luglio dello stesso anno. Vista la complessità delle verifiche e dell’entità delle violazioni, l’inchiesta è passata sotto la coordinazione del Nucleo Operativo della Compagnia di Ozieri.

Dai successivi controlli si è scoperto che il medico avrebbe falsamente attestato la sua presenza in servizio all’Asl Gallura per un totale di 456 ore, percependo indebitamente circa 11.500 euro dall’Ares Sardegna. L’attività d’analisi dell’imponente documentazione acquisita dal Nucleo Operativo di Ozieri ha consentito quindi l’individuazione certa di oltre 30 giorni di assenza, regolarmente retribuiti.

Nei giorni scorsi, al termine di una complessa refertazione alla Procura della Repubblica di Sassari, il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Sassari ha emesso un provvedimento cautelare interdittivo di 12 mesi nei confronti del medico, allo scopo di interromperne la condotta illegale. Il Maggiore Gabriele Tronca, comandante della Compagnia Carabinieri di Ozieri, ha personalmente notificato l’ordine che impedisce all’indagato di esercitare la professione sanitaria.

Il medico ora dovrà rispondere dei reati di truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato, reiterata falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico, omissione in atti d’ufficio e interruzione continuata di servizio pubblico.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.