• 24 Aprile 2024
  •  

Alberamente, a Florinas la festa dell’albero insieme alle scuole

Festa dellAlbero Florinas
Il sindaco Lobino: «Ogni anno insegniamo a i nostri bambini che non possiamo fare a meno di un mondo in salute, nel quale vivere e costruire il nostro futuro».

FLORINAS. Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Florinas ha voluto celebrare la Festa dell’Albero con l’iniziativa Alberambiente, appuntamento a cui hanno partecipato i bambini delle locali Scuole primaria e dell’infanzia e della scuola primaria di Codrongianos. L’evento si è svolto in collaborazione con Aro Figulinas (Ambito di raccolta ottimale di Florinas, Ploaghe e Codrongianos) e Legambiente.

Festa dellAlbero Florinas 2

Dopo il saluto del sindaco Enrico Lobino, che ha accolto i giovanissimi studenti accompagnati dalle loro maestre, si è proceduto alla alla piantumazione di nuove inflorescenze nelle aiuole di via S’ena. Successivamente, i bambini si sono spostati al parco comunale, dove hanno assistito a una lezione sull’economia circolare, tenuta da un tecnico della Dlr Ambiente, la società che si occupa della Raccolta differenziata. I piccoli hanno poi partecipato attivamente alla pulizia del parco, raccogliendo i rifiuti e riproponendo anche quest’anno le loro canzoni a tema sull’amore per la natura. La Aro insieme all’Amministrazione comunale, ha poi distribuito a tutti i bambini delle matite speciali, che dopo averle usate le potranno piantare.

«Florinas è particolarmente attenta alla sostenibilità ambientale – ha detto il sindaco Enrico Lobino –. Abbiamo un territorio ricco di aree verdi, di natura incontaminata, di piante spontanee che colorano le nostre valli: sappiamo che diffondere la cultura del rispetto per l’ambiente non è né facile né immediata, ma ogni anno, insegniamo a i nostri bambini, anche grazie al prezioso contributo delle famiglie e della scuola, che non possiamo fare a meno di un mondo in salute, nel quale vivere e costruire il nostro futuro».    

La Festa dell’Albero a Florinas non è stata dunque solo un giorno di celebrazione, ma un momento di apprendimento e crescita per i più giovani, un investimento nel futuro del nostro pianeta.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.