• 29 Novembre 2021
  •  

Altri 20 incendi oggi in Sardegna, a Esporlatu e Sagama in azione gli elicotteri

Oggi, giovedì 21 ottobre, su un totale di 20 incendi (ieri 18) divampati in Sardegna, si segnalano 2 roghi – a Sagama ed Esporlatu – per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre alle squadre a terra del sistema regionale antincendio, anche i mezzi aerei.

Il primo incendio è scoppiato nell’agro del comune di Sagama, nella periferia a nord dell’abitato. Lo spegnimento delle fiamme è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bosa, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base operativa del CFVA di Fenosu. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Tresnuraghes e 1 squadra della Compagnia barracellare di Tinnura. L’incendio ha bruciato circa 1 ettaro di superficie boscata a ridosso del paese. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:00.

Il secondo rogo si à verificato nelle campagne del comune di Esporlatu, località “Sa Coa Burghese”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bono, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base operativa del CFVA di Anela. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di pascolo alberato, limitrofo al bosco. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:30.

In copertina: un elicottero del Corpo forestale della Sardegna (foto di repertorio)

Ottica Muscas