• 9 Ottobre 2024
  •  

Assalto eolico a Monti, mercoledì Consiglio comunale straordinario

Comune di Monti
Si accende il dibattito nel paese del Monte Acuto, contrario all’installazione nel territorio di 16 aerogeneratori.

MONTI | 8 settembre 2024. Il prossimo Consiglio comunale di Monti, convocato per mercoledì 11 settembre alle ore 20 (o giovedì 12 alla stessa ora in seconda convocazione) in seduta straordinaria, sarà focalizzato principalmente sul tema della transizione energetica, in particolare sul progetto per la realizzazione di un parco eolico sul territorio comunale.

Quello che fino a poco tempo fa sembrava un problema lontano dalla realtà locale, ora si è trasformato in una questione centrale per la comunità. La notizia della richiesta di installazione di 16 aerogeneratori in zone di alto pregio ambientale ha infatti scatenato una forte indignazione popolare, facendo scaldare gli animi.     

Da quando il sindaco Emanuele Mutzu ha informato la popolazione (leggi) che una multinazionale aveva depositato, presso il Ministero competente, un progetto per la realizzazione di parco eolico nei luoghi più suggestivi e di alto pregio ambientale del territorio, è partita la mobilitazione. La notizia, rimbalzata sui social, ha acceso il dibattito, confermando il no dei cittadini alle pale. Sono anche spuntati banchetti per la raccolta delle firme a favore dell’apposito referendum.

Il sindaco Emanuele Mutzu si è schierato subito in prima linea contro questo progetto, definendolo «una vera devastazione» e promettendo di opporsi con ogni mezzo. La sua posizione è condivisa da molti cittadini, preoccupati per le conseguenze negative che gli aerogeneratori potrebbero generare sull’ambiente, la storia e l’economia locale. D’altra parte, l’istallazione delle pale stride con la salvaguardia di un patrimonio naturale, dove insistono siti in cui nidifica l’aquila sarda, sono presenti testimonianze archeologiche, un santuario, e una vocazione vitivinicola d’eccellenza.

I punti all’ordine previsti nella seduta di mercoledì sono tre: Rielezione organo di revisione per il triennio 2024/2027; Atto di indirizzo in materia di impianti energetici sul territorio comunale; Modifica piano alienazioni e valorizzazioni all’interno del DUP 2024/2026.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.