• 16 Ottobre 2025
  •  

Bosa, approvato il nuovo regolamento per la videosorveglianza

Bosa panorama m
Via libera unanime del Consiglio comunale.

BOSA | 16 ottobre 2025. Il Consiglio comunale di Bosa ha approvato all’unanimità il nuovo Regolamento per la videosorveglianza cittadina. Il documento, composto da 14 articoli, è stato presentato dall’assessore alla Viabilità e Polizia locale Marco Naitana e recepisce i principi della Direttiva europea 2016/680 sul trattamento dei dati personali per finalità di prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati.

«Questo regolamento è propedeutico a ogni ulteriore passaggio che l’amministrazione compirà ora, circa la totale manutenzione delle videocamere presenti e l’installazione di nuove, compresi anche i dispositivi di controlli sui futuri varchi, già approvati dal Ministero», ha dichiarato l’assessore Naitana durante la seduta.

«Con le risorse disponibili per il potenziamento del sistema di videosorveglianza del nostro Comune, ottenute con un finanziamento regionale reso possibile grazie all’impegno profuso in Regione dal nostro sindaco, Alfonso Marras – spiega Naitana –, potremo migliorare la sicurezza urbana, quindi la vivibilità e la tutela del territorio, contrastando in maniera più efficace i fenomeni di degrado e ogni forma di illegalità».

Il regolamento entrerà in vigore da domani ed è immediatamente esecutivo.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.