• 9 Dicembre 2021
  •  

Brigata Sassari, gli auguri del sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli

Brigata Sassari

Gli auguri del sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli. «In occasione della ricorrenza del 106° Anniversario della costituzione del 151° e 152° Reggimento fanteria Sassari rivolgo il mio sentimento di gratitudine agli uomini e alle donne della Brigata Sassari, professionisti che hanno sempre dimostrato tutto il loro valore nelle attività svolte in Italia e all’estero».

Sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli

«La Brigata Sassari – ricorda Stefania Pucciarelli –, costituita il 1° marzo del 1915 a Tempio Pausania (SS) e a Sinnai (CA), su due reggimenti, il 151° e il 152° fanteria, è un’unità di punta del nostro Esercito Italiano. Sostenuta dal motto ‘Sa vida pro sa Patria’, ha scritto pagine indelebili, rendendosi protagonista sull’Altopiano dei Sette Comuni, nel gennaio 1918, dell’epica Battaglia dei Tre Monti (Col de Rosso, Col d’Echele e Monte Valbella) volta a riconquistare posizioni forti, segnando così la prima vittoria italiana dopo gli eventi di Caporetto».

«Dal 1996 i “Diavoli Rossi” hanno partecipato a numerose operazioni all’estero per il supporto alla pace, partendo dal processo di stabilizzazione della Bosnia-Erzegovina fino alla recente missione in Libano conclusa lo scorso 3 febbraio. Al Generale Di Stasio e a tutto il personale militare e civile della Brigata Sassari rinnovo i migliori auguri per questo importante anniversario. Fortza Paris!», conclude Pucciarelli.