• 14 Giugno 2021
  •  

Buddusò, incontro-dibattito tra lo scrittore Marcello Fois e i ragazzi della V dell’ITE

Marcello Fois incontra gli studenti Istituto Tecnico Economico di Buddusò.


BUDDUSÒ. Ha destato grande entusiasmo e interesse all’Istituto Tecnico Economico di Buddusò l’incontro tra gli studenti della classe V dell’indirizzo AFM e lo scrittore Marcello Fois.

L’appuntamento, organizzato dai docenti Bastiano Virdis e Paola Mazza, si è svolto on line attraverso la piattaforma Zoom. L’iniziativa, che rientra all’interno del progetto “Incontro con l’autore”, è stata preceduta dalla lettura, l’analisi e il dibattito del romanzo Pietro e Paolo, storia di un’amicizia tra due ragazzi di diversa appartenenza sociale della Barbagia degli inizi del secolo scorso messa alla dura prova della Prima Guerra Mondiale.

Marcello Fois ha parlato del romanzo toccando numerosi temi della letteratura italiana, della didattica e della pedagogia. Partendo dal romanzo storico italiano nelle sue correlazioni con la letteratura europea, all’esempio dei “Promessi Sposi”, dall’archetipo del romanzo classico ai meccanismi atemporali della costruzione narrativa, dalla necessità della lettura come allenamento alla difficoltà alla scrittura come esercizio ed espressione del sé. Per continuare con l’inedita situazione storica e antropologica causata dall’epidemia del Covid-19, al confronto con altre epoche storiche ugualmente caratterizzate dalla diffusione di morbi e raccontate da grandi narratori come Boccaccio e Manzoni. L’autore si è inoltre soffermato sull’importanza della scuola, della formazione, della motivazione allo studio e dell’istruzione.

L’incontro è proseguito con un fitto dialogo tra l’autore e gli studenti, i quali hanno rivolto domande sulla sua esperienza di scrittore, sui temi dell’ispirazione, dell’amicizia, della fede e soprattutto sul finale del romanzo aperto a molteplici letture, come dev’essere un vero romanzo degli anni Duemila.