• 12 Maggio 2025
  •  

Cagliari, accertati dalla Gdf oltre 5,6 milioni di danni erariali: segnalate 12 persone

Guardia di Finanza Cagliari

CAGLIARI. Danni erariali per 5.645.375 euro sono stati accertati dalla Guardia di Finanza di Cagliari che, sotto la direzione della locale Procura della Corte dei Conti, ha condotto un’intensa attività di accertamento che ha portato a segnalare all’autorità giudiziaria 12 persone.

I Finanzieri hanno esaminato, attraverso la minuziosa opera di analisi di documentazione e riscontro in atti di svariate dichiarazioni, le condotte di diversi pubblici funzionari, impiegati a diversi livelli e in diverse mansioni in plurimi settori della pubblica amministrazione.

Le attività ispettive hanno dunque interessato diversi ambiti, da quello sanitario, a quello delle amministrazioni comunali, passando, inoltre, per il settore legato alle concessioni di gioco. In questi contesti, diverse, e in alcune circostanze particolari, le condotte illecite scoperte: da casi di assenteismo dissimulato con timbrature effettuate da colleghi, a incuria e conseguente logorio di beni di interesse pubblico; da ritardi nel pagamento di prestazioni sanitarie a ingiustificati rinnovi di concessioni per servizi di igiene urbana, a omessi versamenti di giocate del Lotto.

I responsabili saranno adesso chiamati a risarcire il danno procurato attraverso l’alienazione coatta di beni nella loro disponibilità, quali fabbricati, terreni, quote societarie, auto e motoveicoli, nonché conti correnti, libretti di risparmio e conti titoli.

Ottica Muscas

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.