• 18 Gennaio 2022
  •  

Cambiamento legge quadro, la CIA chiama a raccolta gli agriturismi sardi

Agriturismo

La Cia – Agricoltori Italiani e la sua associazione Turismo Verde alzano gli scudi contro la possibile riforma della Legge quadro sugli agriturismi che danneggerebbe le aziende agrituristiche. Per informare e sensibilizzare direttamente gli agriturismi è stato organizzato un incontro on line, sul canale Youtube al link https://www.youtube.com/watch?v=Px-truJIzSE, il 2 luglio dalle ore 15.30 alle 17, aperto alla partecipazione di tutti.

Con l’iniziativa si vogliono evidenziare i pericoli del tentativo di cancellare il criterio del tempo-lavoro per la valutazione del rapporto di connessione delle attività agrituristiche rispetto alle attività agricole, che stravolgerebbe di fatto la legge quadro attualmente in vigore sugli agriturismi.

Si vogliono inoltre sottolineare i pericoli derivanti dal tentativo, da parte del ministero del Turismo nei confronti del Mipaaf, di sottrazione delle competenze relative agli agriturismi italiani.

Al contempo si informeranno gli agriturismi rispetto alle opportunità che il DL Sostegni-Bis può offrire, con focus specifici sui nuovi contributi a fondo perduto, le opportunità sul credito, sul fisco e sul lavoro.

Relatori dell’incontro, oltre che i vertici nazionali di Turismo Verde, saranno i responsabili nazionali della Conferenza Italiana agricoltori dei vari settori coinvolti: credito, lavoro, ufficio fiscale. Le conclusioni saranno affidate alla direttrice nazionale della Confederazione, Claudia Merlino. 

Mamma in Sardegna