• 18 Giugno 2024
  •  

Caseifici open day: degustazioni e visite anche in Sardegna

Casaro
All’iniziativa in programma il 23 e il 24 settembre hanno aderito 6 stabilimenti.

Anche quest’anno, ed esattamente questo fine settimana, il 23 e il 24 settembre, sia i caseifici agricoli che quelli artigianali sardi saranno a disposizione di famiglie, curiosi, appassionati e golosi per raccontare la storia e far degustare i formaggi di loro produzione. Ottima e unica iniziativa che è riuscita a mettere d’accordo e convincere tantissimi trasformatori lattiero-caseari del territorio, in tutta Italia, e presentarsi uniti per valorizzare tutti insieme le proprie produzioni. Opportunità per far conoscere ed apprezzare, sia la storia di origine del prodotto, ma anche come si ottiene, partendo dalla pecora o capra o vacca, per far conoscere i prati ed i pascoli che le alimentano, il latte ottenuto e le varie metodologie di trasformazione e conservazione. Per il visitatore sarà invece l’occasione per fare un viaggio nel tempo, partecipando a un percorso antico, non industriale, per vivere un’emozione del passato, per come si faceva una volta il formaggio e per come lo si fa ancora in alcuni caseifici, agricoli o artigianali, che non hanno ancora perso la tipicità specifica del prodotto lavorato in una certa maniera.

Seguirà una degustazione dei formaggi, spesso accompagnata da altri prodotti tipici locali, quali salumi, pane e vino, che da sempre accompagnano questi prodotti. In Sardegna hanno aderito Argiolas Formaggi (Dolianova), Caseifitziu Agriculu Mandrolisai (Samugheo), Sardinya Casei di Stefania Collu (Gonnosfanadiga), Braufarm (Orotelli), Malamida Formaggificio Sardo di Elisa Artitzu (San Nicolò Gerrei), Spadula Caseificio (Gonnosfanadiga). Per avere maggiori informazioni e poter conoscere gli orari di apertura, visitare il sito www.caseificiopenday.it

Salvatore Loriga

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.