• 22 Ottobre 2021
  •  

Castelsardo, arrivano i fondi per la messa in sicurezza del costone roccioso di via Salvino

Costone roccioso di via Salvino Castelsardo

CASTELSARDO. Il costone roccioso di via Salvino sarà consolidato e messo in sicurezza grazie ai contributi previsti e stanziati dal Governo. Dunque, il comune di Castelsardo, dopo diversi dinieghi arrivati negli anni precedenti, ora potrà spendere quasi 134mila euro per la progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori in un’area densamente popolata. 

«Con questo intervento – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Pinna – finalmente si progetterà, e in seguito si interverrà, per la messa in sicurezza di un’area di estrema pericolosità sia per le abitazioni che insistono a valle, sia per la salvaguardia della popolazione residente sul costone.  Si tratta infatti di un rione fortemente antropizzato e trafficato».

«Ci riteniamo soddisfatti del risultato per ora raggiunto ma si tratta solo di un tassello che si andrà ad aggiungere al quadro più ampio dei lavori di progettazione – conclude il Sindaco Antonio Maria Capula – Nei nostri programmi rientra infatti sia la salvaguardia dei litorali che alcuni tratti delle nostre strade che sono stati storicamente interessati da fenomeni di tipo franoso o caduta massi, mai arginati in maniera risolutiva. Si pensi ad esempio, solo per menzionare uno dei casi più recenti e rilevanti, alla frana di via Colombo – via Zirulia». 

Il manoscritto perduto