• 18 Maggio 2022
  •  

Celebrazioni a Oristano per il 170° anniversario fondazione Polizia di Stato

170° Anniversario Polizia di Stato

Oggi 10 aprile ricorre il 170° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, che quest’anno sarà celebrato con un doveroso pensiero alla tragica situazione internazionale e con la volontà di profondere il massimo impegno nelle attività di accoglienza e supporto dei cittadini ucraini in fuga dalla guerra.

Nella provincia di Oristano la cerimonia celebrativa si svolgerà martedì 12 aprile presso il Centro Addestramento Istruzione Professionale della Polizia di Stato di Abbasanta, alla presenza delle cariche istituzionali e politiche provinciali. Nell’occasione verrà premiato il personale contraddistintosi in importanti operazioni di polizia.

Sarà altresì allestita un’esposizione dei mezzi storici della Polizia e dei veicoli attualmente in servizio d’istituto. Sarà presente il Truck della Polizia di Stato impegnato nel progetto itinerante “Una vita da social” e sarà effettuata una esibizione operativa da parte dell’unità Cinofila della Polizia di Stato.

All’evento, oltre alle autorità, parteciperanno circa 100 alunni con relativi docenti/accompagnatori provenienti dalle scuole della provincia, che visiteranno l’istituto di formazione e la mostra ivi presente.

Nella mattinata di lunedì 11 aprile, dalle 9.30 alle 14, a Oristano presso il teatro San Martino di via Ciutadella de Menorca, sarà allestita per tutta la collettività, quale iniziativa collaterale, una mostra delle divise storiche della Polizia di Stato comprendente alcuni stand rappresentativi delle Specialità. Nell’adiacente Piazza Eleonora d’Arborea, saranno invece esposti diversi mezzi utilizzati attualmente e nel passato nell’espletamento dei servizi di istituto.

All’evento parteciperanno anche 100 alunni con relativi docenti/accompagnatori provenienti dalle scuole della provincia.

Farina 1