• 18 Gennaio 2022
  •  

Il CNSAS alla manifestazione sportiva Trail delle Miniere di Iglesias

Nella giornata di venerdì 26 novembre i tecnici del Corpo Soccorso Alpino e Speleologico Sardegna (CNSAS) sono stati impegnati nell’assistenza alla IV Edizione del Trail delle Miniere, la manifestazione sportiva che si è svolta nel territorio di Iglesias.

Organizzato dall’Atletica Monteponi, con il patrocinio del Comune di Iglesias e il supporto di diversi sponsor privati locali, l’evento ha coinvolto 240 partecipanti che si sono cimentati su due diverse competizioni: la gara da 30 km con 1500 metri di dislivello positivo, con 140 iscritti; l’altro percorso da 15 km con 500 metri di dislivello positivo, con 110 iscritti.

Entrambi i tracciati sono stati percorsi in un paesaggio impervio quanto suggestivo, caratterizzato dalla presenza di edifici di archeologia mineraria. Gli atleti, con partenza dal piazzale di Monteponi, hanno attraversato diverse aree: San Giorgio, San Giovanni Miniera, Normann, Funtana Crobetta, Pozzo Baccarini, Monte Scorra, Canali Bingias, San Pietro, Genna Mustazzu, Bellicai Gennerutta, Is Candiazzus, Colle del Buoncammino, Is Cungiaus.

L’intero itinerario è stato presidiato da 3 squadre del Cnsas, con un totale di 12 tecnici, tra cui un medico, provenienti dalle stazioni di Iglesias, Cagliari, Medio Campidano. Una squadra era posizionata nell’area della partenza/arrivo e le altre due, dislocate lungo i percorsi, pronte a intervenire in caso di necessità. Per garantire le comunicazioni in maniera efficace è stato installato un ponte radio su Monte San Giovanni, in modo da avere copertura radio lungo tutte le vie di gara.

La partecipazione a questi eventi rappresenta per il CNSAS un’importante occasione per diffondere la cultura della sicurezza e sensibilizzare tutti gli amanti delle discipline outdoor sulla prevenzione degli incidenti in ambiente impervio.

Mamma in Sardegna