• 3 Luglio 2022
  •  

Cultura della legalità, proseguono gli incontri formativi dei Carabinieri di Lanusei nelle scuole

Carabinieri scuole Ilbono

Nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, il comando Compagnia dei Carabinieri di Lanusei ha costantemente proposto delle conferenze nelle scuole sulla legalità ed il bullismo. Più di 15 gli istituti interessati nei comuni di Urzulei, Talana, Baunei, Ilbono e Lanusei. Gli incontri didattici sono stati caratterizzati da tante novità, e sono andati oltre le mere lezioni con illustrazione di slide e visione di filmati. Le attività infatti sono state condotte anche con dimostrazioni pratiche, come ad esempio quella in cui gli artificieri hanno spiegato agli alunni la pericolosità dei petardi e degli esplosivi in genere.

Nell’ultimo appuntamento, tenuto nella mattinata del 24 marzo scorso, il Comandante della Stazione Carabinieri di Ilbono ha fatto visita, come ogni anno, alle scuole elementari e medie di Ilbono ed Elini. Per l’occasione si è avvalso della presenza dei Cinofili dello Squadrone Eliportato Carabinieri di Abbasanta e di due cani specializzati nella ricerca di stupefacenti e armi, con cui sono state improvvisate delle dimostrazioni pratiche simulando la ricerca di campioni debitamente occultati. Le dimostrazioni hanno catturato l’attenzione e stupito i giovani alunni.

L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio di formazione della cultura della legalità che proseguirà con ulteriori incontri a breve, potendo vantare un’entusiasta collaborazione con l’Istituzione Scolastica, il corpo docente e le famiglie.

Mamma in Sardegna