• 24 Aprile 2024
  •  

Dorgali, escursionista ferito da un sasso a Cala Fuili: interviene l’elisoccorso

Recupero escursionista Dorgali
Sul posto hanno operato i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico di Nuoro e dell’Ogliastra insieme ai Vigili del Fuoco.

DORGALI | 17 febbraio 2024. Intervento questo pomeriggio del Soccorso Alpino e Speleologico per il recupero di un escursionista, infortunatosi in un’area impervia tra la località Toddeito e Codula Fuili, nel territorio di Dorgali (NU). L’uomo, un 48enne di La Maddalena, mentre percorreva il sentiero con un gruppo di escursionisti è stato colpito da un sasso caduto dalla parte alta della falesia.

Allertati intorno alle 13:10 dalla Centrale Operativa del 118, i tecnici delle Stazioni di Nuoro e Ogliastra sono partiti per raggiungere il ferito attraverso il percorso che parte da Cala Fuili e, dopo aver attraversato gran parte della Codula, sono giunti sul punto posto alla base della falesia nella quale si trovava il gruppo.

Escursionista Dorgali

Nel frattempo, è stato attivato anche il velivolo del servizio di elisoccorso di base ad Alghero, che è riuscito a localizzare rapidamente il gruppo, nonostante la presenza di una fitta ed alta vegetazione, grazie alle indicazioni ricevute da un’altra squadra del Soccorso Alpino, posizionatasi nella parte alta, nei pressi della località Buchi Arta.

Il 48enne è stato stabilizzato dall’équipe sanitaria e poi è stato trasportato in elicottero all’ospedale San Francesco di Nuoro. Nel corso di queste operazioni di recupero, la squadra dei tecnici del Soccorso Alpino ha supportato il resto del gruppo di escursionisti nella percorrenza del sentiero lungo la codula fino a Cala Fuili e nel trasporto del loro mezzo privato fino a Nuoro. Le operazioni si sono concluse intorno alle 17. Sul posto era presente anche il personale dei Vigili del Fuoco.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.