• 16 Dicembre 2025
  •  

Emergenza siccità, sospese le restrizioni in 11 comuni del Nord Ovest della Sardegna

Tubazione acqua abbanoa
Dal 22 dicembre al 2 gennaio i cittadini di Thiesi, Ittiri, Tissi, Ossi, Sorso, Sennori, Usini, Uri, Bonorva, Bosa e Alghero potranno godere di una tregua per quasi tutto il periodo delle festività natalizie.

SASSARI | 16 dicembre 2025. Una boccata d’ossigeno per migliaia di cittadini del Nord-Ovest della Sardegna. Grazie alle piogge delle ultime settimane, che hanno parzialmente rimpinguato gli invasi del Temo, Cuga e Bidighinzu, le autorità regionali hanno approvato una sospensione temporanea delle restrizioni idriche per le festività natalizie. A partire da lunedì 22 dicembre e fino a venerdì 2 gennaio, l’erogazione dell’acqua tornerà regolare in 11 comuni, ponendo fine, per un breve periodo, ai disagi delle chiusure programmate e delle forniture a giorni alterni.

La decisione è stata presa questa mattina dal Comitato istituzionale regionale e dall’Agenzia del Distretto idrografico della Sardegna (Adis), a seguito della valutazione del trend positivo di accumulo delle scorte idriche. Sebbene la situazione generale di emergenza siccità non sia ancora superata, il recupero costante dei livelli nei bacini è stato giudicato sufficiente a garantire una fornitura continua durante il periodo festivo. Una notizia accolta con sollievo dopo mesi di grave allarme, che avevano visto i livelli dei bacini scendere a soglie critiche, costringendo a un rigido razionamento per l’uso civile e agricolo.

Nel dettaglio, il provvedimento riguarda i comuni serviti dall’acquedotto Bidighinzu, ovvero Thiesi, Ittiri, Tissi, Ossi, Sorso, Sennori, Usini e Uri, dove cesserà l’erogazione a giorni alterni. Stessa misura per Bonorva e Bosa, dipendenti dall’invaso del Temo. Saranno sospese anche le chiusure notturne alla città di Alghero, servita dal Cuga. Una linea prudente che prevede comunque di continuare nei prossimi giorni il monitoraggio allo scopo di capire se la sospensione potrà proseguire ancora per qualche giorno.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.