• 25 Maggio 2022
  •  

Eurodesk, fa tappa a Illorai la conferenza “Europa in Progress” dedicata ai giovani

Illorai

ILLORAI. Dopo gli incontri tenuti nell’Istituto di Istruzione Superiore “Segni” di Ozieri e della sede di Bono, nonché nei comuni di Bultei, Burgos e Mores, sarà la biblioteca comunale di Illorai a ospitare venerdì 8 aprile, alle ore 16, la conferenza “Europa in Progress” organizzata del Servizio APP Giovani – Agenzia Eurodesk del Centro per la Famiglia Lares.

L’appuntamento, inserito nel programma di 16 tappe predisposte nel territorio del Distretto Sanitario di Ozieri, ha come obiettivo quello di informazione, promuovere e orientare i giovani sulle opportunità di mobilità educativa transnazionale e sui programmi a favore della gioventù finanziati dall’Unione Europea. I seminari, rivolti ai giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni, sono aperti anche a tutte le persone che intendono sostenere l’Agenzia nella divulgazione di tali informazioni.

«Durante la conferenza – spiegano gli operatori dell’equipe APP Giovani – verranno illustrati i programmi Europei Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà con l’obiettivo di fornire ai giovani partecipanti una conoscenza generale sulle opportunità reali a cui possono partecipare, anche in termini di progettazione locale, con un focus sugli scambi di giovani, le attività di partecipazione giovanile, discoverEU e i progetti di volontariato ESC». Il tutto verrà illustrato con «una metodologia dinamica e non formale, finalizzata a una concreta e interessata partecipazione dei giovani all’argomento».

Gli operatori si augurano che «queste opportunità possano davvero arrivare ai giovani, aprendoli a nuove esperienze di vita, importantissime dal punto di vista umano ed indispensabili dal punto di vista professionale, affinché possano sentirsi cittadini attivi e glocal, sempre più europei e consapevoli di se stessi e delle proprie risorse».

Per informazioni chiamare il numero 375 630 3289 o inviare una mail a centrolares@gmail.com

www.centrofamiglialares.it

Ottica Muscas
Pubblicità Logudorolive 2