False dichiarazioni per ottenere il RdC: denunciati 2 giovani di Porto Torres e un nigeriano

DECIMOMANNU. Due giovani di Porto Torres, una casalinga di 22 anni con precedenti denunce e un disoccupato di 21 anni già noto alle forze dell’ordine, sono stati denunciatidai Carabinieri per indebita percezione del Reddito di cittadinanza. Nella rete dei controlli è finito anche un nigeriano di 33 anni residente a Decimomannu, disoccupato e con precedenti di polizia.
È risultato infatti che i tre, ciascuno nel proprio ambito, al fine di ottenere il sussidio hanno fornito false dichiarazioni all’atto della presentazione delle domande nei rispettivi Comuni.
I controlli svolti dai Carabinieri nella Provincia di Cagliari in merito all’illegittimo percepimento del Reddito di cittadinanza sono sistematici. I nominativi di tutte le persone arrestate o denunciate vengono verificate in banca dati e qualora risultino percepire quelle provvidenze sono segnalati all’INPS per la revoca del beneficio. In questo senso svolgono un ruolo fondamentale i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro che controllano quotidianamente moltissimi soggetti.
