• 23 Aprile 2024
  •  

Festival Florinas in Giallo: gran finale con aperitivo, pranzo e incontri letterari

Florinas
La XIV edizione si conclude domenica 3 settembre con l’immancabile momento conviviale tra lettori e scrittori. Si accomoderà sull’iconica poltrona gialla del festival lo scrittore, sceneggiatore e drammaturgo Diego De Silva.

FLORINAS. La domenica è il giorno della socializzare per Florinas in Giallo, il festival di letteratura gialla della Sardegna che domani archivia la XIV edizione dopo 4 giorni intensi di appuntamenti. Si partirà alle 11.30 con l’Aperitivo in Giallo itinerante nei bar del centro del paese, quest’anno in compagnia dello scrittore e illustratore fiorentino Fabrizio Silei, che dialogherà con la giornalista Stefania Divertito del suo giallo “Gli occhi del serpente”.

Poi ci si sposterà nello splendido Parco Ena ‘e Littu, dove l’Associazione Ena ‘e Littu apparecchia il Pranzo Romanzo (per info e prenotazioni: 347 9258296). Quest’anno il menu è ispirato a “su piatu de s’aconostu”, il cibo che parenti e amici portavano in una casa colpita da un lutto. Il gustoso banchetto sarà preparato con la consulenza del critico gastronomico Giovanni Fancello.

Gli incontri letterari e quelli di approfondimento inizieranno nel pomeriggio in piazza del Popolo. Rosa Teruzzi, scrittrice e giornalista televisiva, converserà con l’insegnante e scrittrice Silvia Sanna del suo giallo “Il valzer dei traditori”.

Raffaele Sari concluderà la terza puntata dello storytelling “Dentro un abbraccio”, scritto insieme a Pietro Orlandi, sul caso di Emanuela Orlandi. Altri due casi di cronaca che hanno avuto un impatto forte sugli italiani sono le stragi di Capaci e via D’Amelio, dove persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Se ne parlerà durante un incontro coordinato da Paolo Bellotti e organizzato in collaborazione con l’Associazione Agende Rosse, a cui partecipano in presenza due testimoni oculari, Antonio Vassallo e Pino Carbone. Interverranno, invece, in collegamento video Salvatore Borsellino, Luciano Traina e Antonio Vullo.

Dopo le pillole di cinema di Emiliano Di Nolfo, si accomoderà sull’iconica poltrona gialla del festival lo scrittore, sceneggiatore e drammaturgo Diego De Silva, uno degli autori più amati di giallo grazie al suo commissario Malinconico. Dialogherà con lui la scrittrice Lalla Careddu.

La XIV edizione del festival si chiuderà con la presentazione del Premio Letterario Florinas in Giallo per il giallo e il noir mediterraneo.

Programma domenica 3 settembre FLORINAS IN GIALLO1

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.