• 1 Giugno 2023
  •  

Foibe, Giorno del ricordo: commemorazione di Fratelli d’Italia a Fertilia

giornata del Ricordo Fertilia

ALGHERO. Fratelli d’Italia Sassari e Alghero, insieme al “Comitato 10 Febbraio”, hanno commemorato i Martiri delle Foibe e ricordato gli esuli dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. La manifestazione si è svolta ieri sera nel piazzale San Marco della borgata di Fertilia alla presenza dell’on. Salvatore Deidda e con una nutrita partecipazione di cittadini e iscritti di Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale.

Proprio il coordinatore dei giovani di Fratelli d’Italia Alessandro Sanna ha dato inizio alla manifestazione, caratterizzata dalla fiaccolata, leggendo il comunicato nazionale del “Comitato 10 Febbraio” che da anni si occupa di custodire e tramandare il ricordo e la celebrazione del 10 Febbraio, giornata istituita con la legge n° 92 del 30 marzo 2004.

Giornata del Ricordo Fertilia 2

Sono intervenuti anche Luca Babudieri, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Sassari, e Marco di Gangi, coordinatore di Alghero.

L’intervento di chiusura è stato affidato all’on. Deidda che ha sottolineato la sua emozione nel partecipare, per la prima volta a Fertilia, alle manifestazioni della Giornata del ricordo.

In tutti gli interventi è stato sottolineato come Fertilia sia stata un buon esempio di accoglienza degli esuli rispetto a molte altre realtà italiane. Qui, nel 1947, vennero infatti accolte 600 persone scampate dall’orrore delle Foibe.

Particolarmente nutrita è stata la presenza dei giovani, a dimostrazione del fatto che il tema delle Foibe sta acquisendo sempre maggiore visibilità ed importanza anche in ambito scolastico.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Farina 1