Grosso incendio nelle campagne di Giave, intervengono tre elicotteri e un Canadair

GIAVE | 6 luglio 2025. Anche i Vigili del Fuoco della sede Centrale di Sassari e del distaccamento di Bono hanno operato nella piana di Giave, in località “Bade Tuva”, nel grosso incendio di vegetazione divampato nel pomeriggio. Le fiamme, arrivate fino alla Statale 131, hanno minacciato alcuni capannoni della zona e distrutto circa 200 “balloni” di foraggio di un’azienda agricola.

Il rogo è stato domato grazie all’intervento di Canadair decollato da Olbia e di tre velivoli del servizio antincendi regionale: due elicotteri AS 350 Ecureil dalle basi di Anela e Bosa, e un EC 225 Superpuma dalla base di Alà dei Sardi. A terra hanno partecipato alle operazioni di spegnimento, coordinate dalla Stazione del Corpo Forestale di Bonorva, gli specialisti del GAUF di Sassari, il personale della Stazione Forestale di Thiesi, due squadre dell’Agenzia Forestas, i Barracelli di Giave e i volontari della Protezione Civile di Bonorva.
Oggi in Sardegna sono stati registrati 11 incendi, per due due dei quali – Zerfaliu ed Escolca –, oltre a quello di Giave, si è reso necessario l’impiego di mezzi aerei regionali e nazionali per il loro contenimento e spegnimento.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it