• 30 Luglio 2021
  •  

“Il manoscritto perduto”, il nuovo libro dello scrittore ozierese Giovanni Pala

il Manoscritto perduto di Giovanni Pala

La storia di un amore che sfida il tempo e l’intelligenza degli uomini.

Prenotabile online da circa un mese, è disponibile da lunedì 8 marzo in versione cartacea e in e-book il romanzo storico “Il manoscritto perduto”, ultima opera dello scrittore e musicista Giovanni Pala edita dalla ALIC Publishing House di Los Angeles.

Preceduto da una accattivante campagna pubblicitaria su Amazon e sui principali social, “Il manoscritto perduto” si prepara a stupire il mondo con le sue affascinanti rivelazioni. La presentazione ufficiale è affidata a un trailer accompagnato da una colonna sonora originale scritta appositamente per l’amico Giovanni Pala dal compositore modenese Giulio Pirondini, pianista e  accompagnatore d’opera, compositore e direttore di coro, produttore e direttore di numerosi musical, con all’attivo riconoscimenti in diversi concorsi e composizioni di musiche per corti, documentari, commercial, trailer e programmi televisivi.

IL MANOSCRITTO PERDUTO

Il più oscuro segreto dell’Artista più grande della Storia svelato per la prima volta. È questo che si cela nelle pagine de “Il manoscritto perduto”, il racconto delle vicende di «un genio che può perdere la felicità ma non perderà mai la speranza di lasciare un segno». Quel genio è Leonardo da Vinci, che dopo aver abbandonato Firenze è giunto a Milano, una delle città più grandi e importanti d’Europa. Una storia che dal Rinascimento arriva diritta al lettore contemporaneo celebrando l’arte totale, quella che sa unire bellezza, scienza e destino: «l’unica certezza che abbiamo è che resteremo sorpresi», è il pensiero della critica.

Giovanni Pala si mette per primo al fianco del Da Vinci in una sfida sorprendente. E la vince alla grande, raccontando di un’eredità insospettabile che attraversa i secoli e finisce nelle mani del lettore: è il manoscritto segreto di Leonardo, che viaggia nel tempo celando un mistero intrigante e pericoloso e che è forse il suo lascito più importante.

Il romanzo si costruisce su eventi storici realmente avvenuti, accuratamente ricostruiti dall’autore grazie alle sue numerose ricerche, che si uniscono a elementi nati dalla fantasia dello scrittore ma comunque legati alle risultanze dei suoi precedenti studi. Oltre a una appassionante narrazione, il romanzo offre anche interessanti spunti di riflessione sulla religiosità di Leonardo e sulla sua vita tormentata. Non solo una biografia, quindi, ma anche un’occasione per riflettere su una figura per certi versi ancora misteriosa.

Il romanzo nasconde inoltre un mistero che anche i lettori saranno chiamati a scoprire, e che si cela tra le sue pagine. Il lettore è invitato a scoprire questo messaggio, e chi ci riuscirà per primo potrà vincere una vacanza di una settimana per due persone, in pensione completa, in una struttura turistica in Toscana, per rivivere in prima persona i luoghi frequentati da Leonardo e le emozioni narrate nel romanzo. Inoltre il vincitore sarà citato nel prossimo romanzo di Giovanni Pala, che condividerà con lui o lei un segreto indicibile.

L’autore: GIOVANNI PALA

Nato in Italia, è un musicista versatile che  si è formato con seminari condotti artisti di fama nazionale e internazionale. Ha militato in diverse formazioni dedicandosi al jazz e alla fusion, al rock e alla musica etnica. La sua attività, di respiro internazionale, l’ha portato a ottenere numerosi riconoscimenti: fra i più importanti, nel 1999, il Leone d’oro a Venezia nella sezione Musica Etnica.

È autore di tre libri: La musica celata: un mistero svelato dopo cinquecento anni (2007), pubblicato in Italia, Giappone e variamente in Centro e Sud America; Leonardo, il segreto ultimo (2015), pubblicato in Italia e negli Stati Uniti; Leonardo: The Ultimate Secret (2020), pubblicato negli Stati Uniti. Attualmente svolge la sua attività concertistica, oltre a essere docente di batteria. È inoltre impiegato presso la Biblioteca e l’Archivio Storico Diocesano di Ozieri (SS).​

Link per l’acquisto del libro in versione cartacea

Link per l’acquisto dell’e-book