• 17 Settembre 2021
  •  

Incendi a Oschiri e Ardara: in azione gli elicotteri della Forestale

Incendi a Oschiri e Ardara. Bruciati anche 2,2 ettari di bosco e macchia mediterranea a Maracalagonis.


Nella giornata di oggi, su un totale di 11 incendi verificatisi sul territorio regionale, si segnalano 3 roghi che hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale.

Il primo in agro del Comune di Maracalagonis  località “ Cuc.ru M. Eghedda, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione Forestale di Sinnai coadiuvata dal personale eliportato, una squadra dei VVF di Cagliari e da 4 squadre di volontari delle associazioni di Quartu S.E. e Sinnai. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2,2 ettari di bosco e macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 12:57.

Il secondo si è verificato in agro del Comune di Ardara, località “Contrabile”. Vista la situazione è stato necessario l’intervenuto di un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione forestale di Ozieri coadiuvata dal personale eliportato. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1,5 ettari di di pascolo nudo nei pressi di un bosco. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14:31.

Il terzo incendio invece è divampato in agro del Comune di Oschiri, in località “Oretta”. Anche qui è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Oschiri coadiuvata dalle Stazioni Forestali Calangianus, Bortigiadas, Tempio, autoparco Tempio e dal personale eliportato, una squadra dei VVF di Ozieri. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di pascolo e una parte del bosco. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:50.

Ceramiche Farina