• 18 Ottobre 2021
  •  

Incendi: a Buddusò, Baressa e Fordongianus in volo i mezzi aerei del Corpo Forestale

Incendio Buddusò

Sono 21 gli incendi divampati oggi, venerdì 8 ottobre, in Sardegna. Per la soppressione dei quali in 3 casi, Buddusò, Baressa e Fordongianus, il Corpo forestale ha impiegato, oltre alle squadre a terra del sistema regionale antincendio, anche mezzi aerei.

Il primo incendio è scoppiato in agro del Comune di Fordongianus, località “Riu Sarriciollu”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Villaurbana, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base operativa del CFVA di Fenosu. Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas e 1 squadra della Compagnia barracellare locale. Il rogo ha interessato una superficie di terreni incolti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13.00.

Il secondo rogo è stato segnalato nelle campagne del Comune di Baressa località “S’arroia”. Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ales, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base operativa del CFVA di Fenosu. Sono entrate in azione 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Usellus – Serra is Bruncus e Morgongiori – Setti Funtanas. L’incendio è tutt’ora in corso.

Il terzo incendio in agro del Comune di Buddusò, località “SA ZURA”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Buddusò, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base operativa del CFVA di Alà dei Sardi. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Efs – Buddusò – Balestreris e Loelle. L’incendio è ancora attivo.