• 25 Settembre 2021
  •  

Incendi: a Pattada, Alghero, Calagianus e Sassari in azione i mezzi aerei

Sono 8 gli incendi divampati oggi 27 agosto in Sardegna, per dei quali – Sassari, Alghero, Calangianus e Pattada – il Corpo Forestale ha utilizzato, oltre alle squadre a terra del sistema regionale sardo, anche i mezzi aerei.

1° incendio in agro del Comune di Sassari, località “Monte S’Aliderru”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sassari, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi operative del CFVA di Bosa, Alà dei Sardi e Limbara. Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sassari (Bonassai e Lu Traineddu), una squadra della Compagnia barracellare di Sassari e una squadra dei Vigili del Fuoco di Alghero. L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari costituiti da eucalipti e incolti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:30.

2° incendio in agro del Comune di Alghero, località “Cantoniera Rudas”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale delle Stazioni del Corpo Forestale di Alghero e di Ittiri, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi operative del CFVA di Anela e Alà dei Sardi. Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Alghero e Putifigari, una squadra dei Vigili del Fuoco di Sassari e da una squadra di volontari dell’associazioni di URI (AVPC). L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di pascolo e incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14:15.

3° incendio in agro del Comune di Calangianus, località “Foresta S. Leonardo”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Calangianus, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base operativa del CFVA di Limbara. Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas di Calangianus, Luras e Sant’Antonio di Gallura, due squadre dell’associazione Protezione civile Alta Gallura di Tempio Pausania e una squadra dei Vigili del Fuoco. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3000 metri quadri di bosco di sughera e pascolo cespugliato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18:00.

 incendio in agro del Comune di Pattada, località “Ponte Molinu”. Lo spegnimento è coordinato dal personale del GAUF del Corpo Forestale di Sassari, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi operative del CFVA di Anela e di Alà dei Sardi. Stanno intervenendo una squadra dell’Agenzia Forestas di Pattada e una squadra dei Vigili del Fuoco. L’incendio sta percorrendo delle superfici interessate da pascolo cespugliato. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.