• 19 Settembre 2024
  •  

Incendi: a Pattada, Alghero, Calagianus e Sassari in azione i mezzi aerei

Elicottero forestale incendio

Sono 8 gli incendi divampati oggi 27 agosto in Sardegna, per dei quali – Sassari, Alghero, Calangianus e Pattada – il Corpo Forestale ha utilizzato, oltre alle squadre a terra del sistema regionale sardo, anche i mezzi aerei.

1° incendio in agro del Comune di Sassari, località “Monte S’Aliderru”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sassari, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi operative del CFVA di Bosa, Alà dei Sardi e Limbara. Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sassari (Bonassai e Lu Traineddu), una squadra della Compagnia barracellare di Sassari e una squadra dei Vigili del Fuoco di Alghero. L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari costituiti da eucalipti e incolti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:30.

Incendio Sassari

2° incendio in agro del Comune di Alghero, località “Cantoniera Rudas”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale delle Stazioni del Corpo Forestale di Alghero e di Ittiri, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi operative del CFVA di Anela e Alà dei Sardi. Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Alghero e Putifigari, una squadra dei Vigili del Fuoco di Sassari e da una squadra di volontari dell’associazioni di URI (AVPC). L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di pascolo e incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14:15.

3° incendio in agro del Comune di Calangianus, località “Foresta S. Leonardo”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Calangianus, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base operativa del CFVA di Limbara. Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas di Calangianus, Luras e Sant’Antonio di Gallura, due squadre dell’associazione Protezione civile Alta Gallura di Tempio Pausania e una squadra dei Vigili del Fuoco. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3000 metri quadri di bosco di sughera e pascolo cespugliato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18:00.

 incendio in agro del Comune di Pattada, località “Ponte Molinu”. Lo spegnimento è coordinato dal personale del GAUF del Corpo Forestale di Sassari, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi operative del CFVA di Anela e di Alà dei Sardi. Stanno intervenendo una squadra dell’Agenzia Forestas di Pattada e una squadra dei Vigili del Fuoco. L’incendio sta percorrendo delle superfici interessate da pascolo cespugliato. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

Becugna copia
Pubblicita Logudorolive ultima

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.