• 18 Settembre 2021
  •  

Incendi Sardegna 10 agosto: fiamme a Bottidda, Santulussurgiu, Arzana, Borore, Orroli e Serri

Bollettino incendi Sardegna 10 agosto.


Sono 13 gli incendi divampati nella giornata di oggi 10 agosto in Sardegna, per 6 dei quali – Arzana, Santulussurgiu, Bottidda, Borore, Orroli, Serri – il Corpo Forestale ha utilizzato, oltre alle squadre a terra del sistema regionale, anche i mezzi aerei.

 incendio in agro del Comune di Arzana, località “Bruncu Allasu”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Tonara, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Sorgono e San Cosimo. Sono intervenute 5 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Fonni, Orgosolo, Aritzo e da 2 squadre di volontari delle associazioni di Sorgono e Tonara. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 15:53.

 incendio in agro del Comune di Santulussurgiu, località “Mura Matta”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Seneghe, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Seneghe. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Paulilatino e Santulussurgiu, 1 squadra della Compagnia barracellare di Santulussurgiu, 1 squadra dei VVF di Ghilarza. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 15:34.

3° incendio in agro del Comune di Bottidda, località “Basileddu”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bono, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Anela e Alà dei Sardi. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Bono e Burgos. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 13:25.

4° incendio in agro del Comune di Borore, località “Crastu Abile” (foto di copertina). Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Macomer, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Farcana, Anela, Bosa, Fenosu, Super Puma di Fenosu. Sono intervenuti 3 canadair provenienti da Olbia, 7 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Fonni, Gavoi, Bolotana, Macomer, Sedilo, Abbasanta, Nuoro, 1 squadra dei VVF di Macomer e 1 squadra di volontari delle associazioni di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

5° incendio in agro del Comune di Orroli, località “Bruncu su pala”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Escalaplano, coadiuvato dal personale elitrasportato a degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Villasalto, Sorgono, San Cosimo e un canadair proveniente da Olbia. Sono intervenute 5 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Villasalto, Sadali, Esterzili, Escalaplano. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

6° incendio in agro del Comune di Serri, località “Nuraghe Comas de Pisu”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Isili, 1 squadra comunale di Isili. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 17:49.

Agenzia Funebre Franco Mu