• 18 Settembre 2021
  •  

Incendi Sardegna 12 agosto: fiamme a Morgongiori, Escolca, Borore, Jerzu, Austis, Uras

Bollettino incendi Sardegna 12 agosto.


Sono 19 gli incendi divampati nella giornata di oggi 12 agosto in Sardegna, per 7 dei quali – Morgongiori, Escolca, Borore, Escolca, Jerzu, Austis, Uras il Corpo Forestale ha utilizzato, oltre alle squadre a terra del sistema regionale, anche i mezzi aerei.

 incendio in agro del Comune di Morgongiori, località “Rio Solacera. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ales, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu Sorgono Super Puma, Can15, Can 07, Volpe 408. Sono intervenute: 5 squadre dell’Agenzia Forestas, 1 squadre dei VVF di Ales e 2 squadre di volontari delle associazioni di Uras e Oristano. L’incendio ha percorso una superficie di circa 18 ettari di Bosco. Le operazioni di bonifica non sono ancora concluse.

2° incendio in agro del Comune di Escolca, località “SS Centrale”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villassanto, CAN 07 Sono intervenute 4 squadre dell’Agenzia Forestas, 1 squadre dei VVF di Mandas e da 2 squadre di volontari. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 16:23.

3° incendio in agro del Comune di Borore, località, “Crastu Abile”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Macomer, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Farcana. Sono intervenute 10 squadre dell’Agenzia Forestas, 1 squadre dei VVF e da 7 squadre di volontari. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 13:28.

4° incendio in agro del Comune di Escolca, località “Funtana Pipinari”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Villagrande Strisaili, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 10:25.

5° incendio in agro del Comune di Jerzu, località “Sant’Antonio”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Jerzu, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 10:43.

6° incendio in agro del Comune di Austis, località “Rio Turane”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sorgono, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Farcana. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15:33.

7° incendio in agro del Comune di Uras, località “Nuraghe Arrubiu”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Marrubiu, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu, Super Puma e 1 squadra di volontari delle associazioni di Monte Arci. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:20.