• 18 Ottobre 2021
  •  

Incendi Sardegna 12 luglio: ad Abbasanta evacuato un novenario e un campo scout

Bollettino incendi Sardegna 12 luglio.


Oggi, lunedì 12 luglio, su un totale di 37 incendi (ieri 18) divampati sul territorio regionale, 10  hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale. In particolare il rogo in agro del Comune di Abbasanta, località “Funtana Cannas”, dove sono intervenuti alcuni elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Fenosu, Anela, Farcana, Marganai, Villasalto, 3 Candair e 1 elicottero dei Vigili del Fuoco.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Ghilarza coadiuvata dal personale eliportato, dal GAUF di Oristano, da 7 squadra Forestas deI cantieri di Abbasanta, Sedilo, Paulilatino, Santulussurgiu, Neoneli, Nughedu Santa Vittoria e Fordongianus, 3 squadre della Compagnia barracellare di Santulussurgiu, Norbello e Abbasanta, e da 2 squadre di volontari delle associazioni di Oristano. Sono state evacuate circa 70 persone, di cui 25 bambini, da un novenario e da un campo scout. Lo spegnimento è ancora in corso.

incendio in agro del Comune di Sorgono, località “S. Mauro”, dove sono intervenuti tre elicotteri leggeri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Sorgono, Farcana e Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Sorgono coadiuvata dal personale eliportato, da 1 squadra Forestas del cantiere di Sorgono, e da 4 squadre di volontari delle associazioni di Sorgono e Atzara.

 incendio di interfaccia in agro del Comune di Sindia, località “N.ghe Codinatta”, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Bosa, Fenosu e Alà dei Sardi, Sorgono e Limbara, oltre ad un Canadair. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal GAUF del CFVA di Nuoro coadiuvata dal personale eliportato, da 2 squadre Forestas dei cantieri di Macomer e Bolotana, 1 squadra dei Vigili del Fuoco di Macomer e da 1 squadra di volontari dell’associazione Prociv Tirso di Ottana. L’incendio è ancora in corso.

 incendio di interfaccia in agro del Comune di Nuoro, località “M. Biscollai” (foto in basso), dove è intervenuto un elicottero proveniente dalle basi del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Nuoro coadiuvata dal personale eliportato, dal GAUF di Nuoro, dalle squadre Forestas dei cantieri di Nuoro e Orgosolo, 1 squadra dei Vigili del Fuoco di Nuoro e da 1 squadra di volontari dell’associazione Prociv Nuoro.

 incendio di interfaccia in agro del Comune di Desulo, località “C. Floris”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Tonara coadiuvata dal personale eliportato e da 1 squadra di volontari dell’associazione Tonara S’Alasi

 incendio in agro del Comune di Siurgus Donigala, località “Riu Bingias”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Senorbì coadiuvata dal personale eliportato, da 1 squadra Forestas del cantiere di Senorbì, e da 2 squadre di volontari delle associazioni di Siurgus Donigala e Sant’Andrea Frius. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.55

 incendio in agro del Comune di Ortacesus, località “Is Corongius”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Senorbì, coadiuvata dal personale eliportato, da 1 squadra Forestas del cantiere di Senorbì,  e da 3 squadre di volontari delle associazioni di Senorbì, Sant’Andrea Frius e Guasila. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15.50.

8° incendio in agro del Comune di Nuraminis, località “Foradas”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Dolianova coadiuvata dal personale eliportato  e dal GAUF di CAGLIARI, da 1 squadra di volontari dell’associazione Orsa S. Lucia di Monastir. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.07

9° incendio in agro del Comune di Bonorva, località “Pasciale Sighinis” (foto in basso), dove sono intervenuti 3 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Bosa, Anela e Farcana e da 1 Canadair. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Bonorva coadiuvata dal personale eliportato. L’incendio ha percorso il parco eolico a sud dell’abitato.

10° incendio in agro del Comune di Macomer, località “Ex S.S. 131”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Sorgono. Le operazioni di spegnimento, dirette dalla Stazione di Macomer coadiuvata dal personale eliportato, hanno interessato una riaccensione dell’incendio di domenica 11 luglio.