• 25 Settembre 2021
  •  

Incendi Sardegna 6 agosto: nuovi roghi a Cuglieri e Santu Lussurgiu

Bollettino incendi Sardegna 6 agosto.


Sono 11 gli incendi divampati nella giornata di oggi 6 agosto sul territorio regionale, per 6 dei quali – Cuglieri (2), Nurri, Golfo Aranci, Iglesias, Santu Lussurgiu – il Corpo forestale ha utilizzato, oltre alle squadre a terra del sistema regionale, anche i mezzi aerei. 

Il primo incendio è scoppiato in agro del Comune di Cuglieri, località “Casteddu Ezzu”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Cuglieri, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Bosa. Le operazioni di abbattimento delle fiamme si sono concluse alle ore 13.32. Sempre a Cuglieri, un nuovo intervento si è reso necessario in località “Rocca Frearia” per una riaccensione. Le operazioni di spegnimento sono state coordinate sempre dalla Stazione del Corpo Forestale di Cuglieri, coadiuvata questa volta dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

Terzo rogo in agro del Comune di Nurri, località di Taccu de Nurri. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalla base del CFVA di Villasalto e di San Cosimo, nonché da quello elitrasportato a bordo del Super Puma proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. Sono intervenute inoltre 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Villanovatulo e di Isili, una squadra di volontari delle associazioni di Isili protezione civile Sarcidano, una squadra comunale di Nurri e del nucleo Gauf del CFVA. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

Quarto incendio in agro del Comune di Golfo Aranci, località di R. Capillu. Lo spegnimento delle fiamme è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Olbia, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Limbara. Sono intervenuti: una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Olbia San Vittore/Santa Lucia, 1 squadra della Compagnia barracellare di Golfo Aranci, due squadre di volontari delle associazioni di Golfo Aranci M.te Ruju e di Olbia Gallura Gaia. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 16:00 circa.

Quinto incendio di interfaccia in agro del Comune di Iglesias, località di Medau Peddis (foto in basso). Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Iglesias, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai e di Pula. Sono intervenute: una squadra dei VVF di Iglesias e 4 squadre di volontari delle associazioni di Iglesias di Villamassargia, di Gonnesa di Siliqua. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:47.

Sesto incendio in agro del Comune di Santu Lussurgiu, località Sos Lavros (foto copertina). Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Seneghe, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dagli elicotteri provenienti dalla base del CFVA di Fenosu, di Bosa, Fenosu e Sorgono. Sono intervenute inoltre due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Seneghe e Santulussurgiu, due squadre della Compagnia barracellare di Bonarcado e di Santulussurgiu, una  squadra dei VVF di Ghilarza. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.