• 25 Settembre 2021
  •  

Incendi Sardegna 7 agosto: mezzi aerei in azione su 13 roghi

Bollettino incendi Sardegna 7 agosto


Sono 23 gli incendi divampati nella giornata di oggi 7 agosto sul territorio regionale, per 13 dei quali – Cuglieri (2), Bonorva, Trinità d’Agultu, Olzai, Santulussurgiu, Collinas, San Basilio, Mogoro, Sorgono, Serri, Sini, Escalaplano – il Corpo forestale ha utilizzato, oltre alle squadre a terra del sistema regionale, anche i mezzi aerei.

1° incendio in agro del Comune di Cuglieri, località “Monti Entu”, già interessato dai roghi dei giorni scorsi. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale delle Stazioni del Corpo Forestale di Seneghe e di Cuglieri, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. Sono intervenute 4 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Santulussurgiu, Cuglieri, Scano Montiferro, Macomer. Presenti inoltre 2 squadre delle Compagnie barracellari di Santulussurgiu e Cuglieri e una squadra di volontari dell’associazione Oristano Soccorso Sardegna Centrale. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 11.42.

2° incendio in agro del Comune di Bonorva, località “C.se Mariani”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bonorva, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalla base del CFVA di Anela e Bosa e dal GAUF di Sassari. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Bonorva e Giave, 2 squadre delle Compagnie barracellari di Bonorva e Giave, una squadra dei VVF di Sassari e volontari. L’incendio ha percorso pascolo arborato e cespugliato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13.11.

3° incendio in agro del Comune di Trinità d’Agultu, località “Monte S. Barbara” (Video). Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Trinità d’Agultu, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Limbara, Alà dei Sardi. Sono intervenuti 2 canadair provenienti da Olbia, 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Trinità d’Agultu, Perfugas, Bortigiadas, 2 squadre delle Compagnie barracellari di Badesi, 2 squadre dei VVF di Tempio e Olbia e 2 squadre di volontari delle associazioni di Trinità d’Agultu. 

incendio in agro del Comune di Olzai, località “M. Argapiai”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Gavoi, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13.53.

5° incendio in agro del Comune di Santulussurgiu, località “San Leonardo”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale delle Stazioni del Corpo Forestale di Seneghe e Cuglieri, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. Sono intervenute 4 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Santulussurgiu, Cuglieri, Scano Montiferro e Macomer, due squadre delle Compagnie barracellari di Santulussurgiu e Cuglieri e da una squadra di volontari dell’associazione occorso Sardegna Centrale di Oristano. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13.55.

incendio in agro del Comune di Collinas, località “S.M. Angiarga”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sanluri, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai. Sono intervenute una squadra della Compagnia barracellare di Collinas e una squadra di volontari dell’associazione A.V.P.C. di Sardara. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15:35.

7° incendio in agro del Comune di Cuglieri, località “Rocca Freari”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale delle Stazioni del Corpo Forestale di Seneghe e Cuglieri, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Bosa. Sono intervenute 4 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Santulussurgiu, Cuglieri, Scano Montiferro e Macomer, 2 squadre delle Compagnie barracellari di Santulussurgiu e Cuglieri e una squadra di volontari dell’associazione Soccorso Sardegna Centrale di Oristano. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15:38.

incendio in agro del Comune di San Basilio, località “Perdu Orrù”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Villasalto, San Cosimo e Pula, dall’elicottero dell’Esercito L02 decollato da Elmas e da un Canadair decollato da Olbia.

9° incendio in agro del Comune di Mogoro, località “Scalittas”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale delle Stazioni del Corpo Forestale di Marrubiu e Ales, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono, Fenosu, dal Super Puma decollato dalla base di Fenosu, da un Canadair decollato da Olbia e dal GAUF di Oristano. Sono intervenute 5 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Mogoro, Marrubiu, Morgongiori, Palmas Arborea, Arborea, una squadra della Compagnia barracellare di Mogoro, una squadra dei VVF di Ales. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:53.

10° incendio in agro del Comune di Sorgono, località “Br.cu su Mulloni”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sorgono, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Farcana e Anela. Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Orgosolo e Fonni, 3 squadre di volontari delle associazioni di Sorgono, Atzara e Tonara. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:15.

11° incendio in agro del Comune di Serri, località “S. Lucia”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Marganai e Pula e dal Super Puma della base di Fenosu. È intervenuto il GAUF di Cagliari.

12° incendio in agro del Comune di Sini, località “Corona Arrubia”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ales, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Ruinas. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:40.

13° incendio in agro del Comune di Escalaplano, località “Azzinuri”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Escalaplano, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Villasalto e Sorgono e da un Canadair decollato da Olbia. È intervenuta una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Esterzili.