• 9 Gennaio 2026
  •  

Incidenti stradali, Comandini: «La Sardegna si doti di legge organica per la guida sicura»

Incidente stradale
La proposta del Presidente del Consiglio regionale.

CAGLIARI | 9 gennaio 2026. Un intervento legislativo urgente per arginare il fenomeno degli incidenti stradali in Sardegna. È la proposta del presidente del Consiglio regionale, Piero Comandini, alla critica situazione della sicurezza stradale nell’isola, dove l’incidentalità mortale registra un andamento in controtendenza rispetto al panorama nazionale ed europeo.

«Troppe croci sulle strade sarde: è ormai un bollettino di guerra quotidiano, che tocca tutti i territori, conducenti e passeggeri di ogni età e che richiede una presa di coscienza collettiva», dichiara Comandini. «Mentre in Europa si riducono i decessi e anche nel resto d’Italia si registra un lieve calo, la situazione in Sardegna è allarmante, con numeri in crescita negli ultimi due anni e un inizio d’anno funestato da altre giovani vite. Dobbiamo fare ancora tanto sul fronte della sicurezza delle nostre strade – statali, provinciali, cittadine –, ma è importante lavorare, soprattutto con i più giovani, sulla prevenzione, sull’attenzione alla guida, sul rispetto delle norme del Codice della strada. Auspico che il Consiglio regionale, – conclude il presidente Comandini – nella sua funzione legislativa e seguendo l’esempio recente dell’Assemblea regionale del Piemonte, possa dotarsi di una legge organica sulla sicurezza stradale, che coinvolga Università, Anas, province, associazioni e scuole, preveda investimenti sulle strade, controlli e monitoraggio e anche attività di sensibilizzazione e promozione di una guida sicura e responsabile».

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.