• 30 Luglio 2021
  •  

A Isili il primo mercato di Campagna Amica delle zone interne

ISILI. Nasce il primo mercato di Campagna Amica delle zone interne. È stato inaugurato questa mattina a Isili alla presenza del direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Alessandro Serra, del sindaco Luca Pilia e del parroco don Antonello Demurtas che ha benedetto il mercato.

Sono presenti 10 aziende agricole prevalentemente del territorio che ogni mercoledì mattina (dalle 8.30 alle 13.30) porteranno in vendita nella piccola galleria, in corso Vittorio Emanuele, i propri prodotti. Si tratta di prodotti freschi e di stagione rigorosamente a km0: frutta e verdura, formaggi, ricotta, miele, carne, salumi, pane, pasta, uova, olii essenziali, sott’oli, funghi.

«Siamo orgogliosi di questo mercato perché esprime l’anima di Campagna Amica – afferma il direttore Alessandro Serra -. In un periodo di forte crisi economica e sociale, noi inauguriamo e lo facciamo in un territorio dell’interno, che soffre per lo spopolamento e per la perdita di servizi. È la rivincita dell’agricoltura che si afferma sempre di più come antidoto allo popolamento, che nonostante tutto resiste e sa rinnovarsi, anche grazie a molti giovani, e investe e crede nei propri progetti anche nelle zone interne».

Il mercato di Campagna Amica di Isili è un punto di riferimento per tutto il comprensorio, una nuova opportunità anche per le aziende agricole di poter vendere e raccontare i propri prodotti nel loro territorio.

«Quelli di Campagna Amica non sono solo dei semplici mercati e questo che abbiamo inaugurato oggi a Isili lo dimostra ancora una volta – afferma il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Leonardo Salis –, sono dei luoghi di incontro tra agricoltore e consumatore, piazze di socialità e di buon cibo che presidiano il territorio».